Ascolta Guarda

Crisi in Ucraina, guerra sempre più vicina: Putin riconosce i separatisti del Donbass. Ue e Usa preparano le sanzioni; Di Maio: Governo pronto a riferire in Aula

Precipita la crisi in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto l’indipendenza dei separatisti filo-russi del Donbass. Una decisione che rischia di far prendere all’Europa misure molto pesanti. Il cancelliere tedesco Scholz e il presidente francese Macron, che hanno tenuto vivo il dialogo con Putin nelle ultime ore si sono detti delusi.

“L’Ucraina non è un Paese confinante, è parte integrante della nostra storia e cultura”, ha detto Putin in diretta tv nazionale, aggiungendo che “l’Ucraina ha già perso la sua sovranità, diventando serva dei padroni occidentali”. I leader russo si è scagliato in maniera durissima contro l’Occidente: “In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell’ovest dell’Ucraina, l’obiettivo è colpire la Russia e i sistemi di comando delle truppe ucraine sono già integrati con la Nato”.

Putin ha poi firmato il riconoscimento del Donbass alla presenza dei due leader separatisti di Donetsk e Lugansk. A questo punto sembra sempre più difficile un incontro con il presidente statunitense Joe Biden, che a sua volta ha già parlato telefonicamente, per 35 minuti, con il presidente ucraino Zelensky. Gli Usa hanno fatto sapere che Biden sta per firmare un ordine esecutivo che proibisce nuovi investimenti, attività commerciali e finanziarie da parte degli americani per, da o nelle cosiddette regioni separatiste dell’Ucraina. E presto annunceranno, inoltre, “misure aggiuntive legate alla sfacciata violazione degli impegni internazionali della Russia”.

Sanzioni contro la Russia sono state promesse anche dall’Unione europea. “L’Ue ribadisce il suo incrollabile supporto all’indipendenza, alla integrità territoriale e alla sovranità dell’Ucraina nell’ambito dei confini internazionalmente riconosciuti. L’Ue reagirà con sanzioni dirette nei confronti di chi è coinvolto in quest’azione illegale”. È quanto si legge in una dichiarazione congiunta della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

In giornata l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell aveva già avvertito che l’Europa è pronta a reagire come un unico fronte in caso di riconoscimento da parte della Russia dei separatisti del Donbass. Dall’Inghilterra, il premier Johnson, ha parlato di “segnale oscuro”.

Condanna anche da parte del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “Ciò mina ulteriormente la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, erode gli sforzi per una risoluzione del conflitto e viola gli accordi di Minsk”, ha detto.

L’Italia, per voce del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sostiene l’integrità e la sovranità dell’Ucraina. Quello che è successo “costituisce un grave ostacolo nella ricerca di una soluzione diplomatica” ha detto il ministro. Di Maio ha anche fatto sapere che il Governo è pronto a riferire in Aula sulla crisi ucraina. “L’Italia è in costante contatto con i partner europei e atlantici per coordinare la risposta all’annuncio del Presidente della Federazione Russa”, ha aggiunto il ministro.

Intanto nel sud-est dell’Ucraina si sta già combattendo. Due soldati ucraini sono rimasti uccisi e quattro feriti in bombardamenti dei separatisti secondo la polizia ucraina. I secessionisti di Lugansk, invece, hanno denunciato il tentativo di attentato contro “il capo dell’ufficio di rappresentanza della Repubblica, che è rimasto ferito nell’esplosione della sua auto”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music