Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Crollo Firenze, si cercano i dispersi. Sciopero generale immediato in Toscana e lutto cittadino per domani

È di tre morti e tre feriti il primo bilancio del crollo di uno dei piloni principali in un cantiere dove è in corso la costruzione di un supermercato Esselunga a Firenze, nell’area dell’ex Panificio militare. Altri 2 operai sarebbero ancora sotto le macerie, sono arrivate sul posto le unità cinofile per la ricerca. Il presidente della Regione Toscana Giani ha detto che sono in tutto 8 le persone coinvolte nella tragedia. I tre operai estratti vivi dalle macerie sono stati ricoverati nell’ospedale di Careggi, due in codice rosso. La presidente del Consiglio Meloni esprime cordoglio per le vittime. Al cantiere di via Mariti è arrivato il pm di turno della procura e il questore Maurizio Auriemma, oltre alle istituzioni locali e regionali. Arrivato anche altro personale dei pompieri, si è invece al momento fermato il via vai di ambulanze. Intorno all’area sono decine i mezzi dei soccorritori, in particolare dei vigili del fuoco. Tanti anche i curiosi.

“Si tratta di un crollo di una trave di cemento armato, che era già stata collocata prima, che venendo giù ha creato un crollo a catena di un solaio e di altre travi che ha coinvolto queste otto persone”, ha spiegato il governatore della Toscana Eugenio Giani. Sindacati all’attacco, al punto che è stato convocato uno sciopero generale immediato in Toscana nelle ultime due ore di turno di oggi: lo hanno indetto Cgil, Cisl e Uil. “Facciamo appello a istituzioni, mondo delle imprese e della politica, organi di controllo, basta morti sul lavoro!”, affermano i sindacati in una nota congiunta.

“Ringrazio sentitamente il presidente Mattarella per avermi espresso al telefono vicinanza e cordoglio per la tragedia al cantiere Firenze. Ho proclamato lutto cittadino per domani con sospensione di tutti gli eventi. Anticiperò rientro dalla Terra Santa con il primo volo utile”. Lo ha scritto su X il sindaco di Firenze Dario Nardella. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel