Ascolta Guarda

Crollo Scampia, c’è la terza vittima. Il prefetto: “Una tragedia immane, preghiamo per i bambini”

“C’è la terza vittima, il bilancio si aggrava. E’ una tragedia immane. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alla famiglia della vittima”. Così il prefetto di Napoli, Michele di Bari, facendo il punto sul crollo che si è verificato nella Vela Celeste a Scampia nella notte tra lunedì e martedì. “Preghiamo perché i bambini e gli adulti ricoverati possano uscire presto dall’ospedale – ha aggiunto – augurando una pronta guarigione”.

Le due bambine di 7 e 4 anni, ricoverate in rianimazione con prognosi riservata, “presentano condizioni stabili pur nell’estrema gravità”, si legge nel bollettino medico dell’ospedale pediatrico Santobono. Stabili le condizioni di altre tre
pazienti, di 10, 2 e 9 anni, ricoverate in ortopedia, sottoposte a intervento chirurgico, “una per frattura di femore esposta, un’altra per frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, l’ultima per frattura omero sinistro scomposta
prossimale”. Una delle tre, sara’ sottoposta ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale a causa di una frattura mandibolare “non appena sara’ risolto lo pneumotorace riportato sempre in conseguenza del crollo”. Le condizioni delle altre due bambine di 2 e 4 anni, ricoverate in chirurgia di urgenza, secondo i medici del Santobono, “sono stabili e in osservazione”: una ha cominciato ad alimentarsi, l’altra, “con lesioni multiple, continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, ma e’ sotto stretto monitoraggio”.

Intanto i tecnici del Comune stanno lavorando per restituire l’acqua alla Vela Celeste, la cui fornitura è stata interrotta dalla sera in cui c’è stato il crollo e il tubo rotto è nella zona sotto sequestro e quindi non accessibile per lavori di ripristino della fornitura di acqua.
Stamattina, spiega l’assessore Luca Trapanese, gli operai hanno individuato il tubo dell’acqua in una zona esterna a quella sotto sequestro e stanno lì installando un collettore per fornire di nuovo l’acqua all’edificio.

Sono 800 le persone evacuate da due giorni, di cui 300 minori, tutte sistemate in strutture di accoglienza. Dalla tarda serata di lunedi’ a Scampia sono in campo anche gli psicologi per dare un primo supporto alle persone coinvolte, in particolare ai bambini. I primi a intervenire sono stati gli psicologi che si occupano dell’emergenza e che fanno capo alle associazioni di volontariato iscritte nei registri di Protezione civile.

La Procura indaga per crollo e omicidio colposo. Il sindaco proclama il lutto cittadino nel giorno dei funerali delle vittime.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music