Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Crollo sulla Marmolada: sei morti e otto feriti. Continuano le ricerche di 19 dispersi. Draghi in arrivo a Canazei

I messaggi di cordoglio di Mattarella e Papa Francesco

Proseguono le ricerche dei dispersi sul ghiacciaio della Marmolada, dove ieri un enorme seracco si è staccato dalla cima uccidendo almeno 6 alpinisti e ferendone 8. Sono fino ad ora 19 le persone che sono state in qualche modo ‘reclamate’ come assenti in seguito al disastro in Marmolada e dunque salgono a 19 i dispersi.


A Canazei sono arrivati alcuni parenti di vittime e dispersi. Nella camera ardente del palaghiaccio si svolgerà il triste rito del riconoscimento dei corpi. Atteso a breve anche il premier Draghi che farà il punto della situazione con il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, le autorità locali e i soccorritori. Telefonata di cordoglio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente della provincia di Trento Fugatti.
Arriva anche un Tweet da parte di Papa Francesco: “Preghiamo insieme per le vittime del crollo sul ghiacciaio della Marmolada, e per le loro famiglie. Le tragedie che stiamo vivendo con il cambiamento climatico ci devono spingere a cercare urgentemente nuove vie rispettose delle persone e della natura”.


Per ora i deceduti sono dunque sei, dei quali quattro già identificati. Tra gli otto feriti ci sono due cittadini tedeschi, di 67 e 58 anni, ricoverati negli ospedali dell’ulss Dolomiti. Altri quattro feriti sono ricoverati a Trento: due sono in Rianimazione e due, meno gravi, sono invece in reparto. Una donna di 29 anni di Pergine Valsugana è in Rianimazione, una 51enne di Como non grave è in reparto. Un 27enne di Barbaro Mossano (Vicenza) è stato trasferito dall’ospedale di Cavalese al Santa Chiara di Trento. In condizioni stabili, in reparto, un 33enne di Pergine Valsugana trasferito da Bolzano alla Rianimazione di Trento.


Gli esperti, intanto, parlano di un fenomeno imprevedibile: “In Punta Rocca – ha affermato la Commissione glaciologica della Società alpinistica tridentina – come in tutta la Marmolada, ci sono temperature alte da parecchi giorni. Dopo i primi giorni freddi di maggio, nelle ultime settimane lo zero termico ha ondeggiato tra i 4.500 e i 4.900 metri sottoponendo le montagne e le masse glaciali a forti stress termici. Già domenica erano evidenti i classici fenomeni di ruscellamento a causa della fusione. Non conosciamo le dinamiche del crollo. “

Michela Lopez

Sport

Mondiali di nuoto a Singapore, Taddeucci fa tris d’argento

Quarto posto per Gregorio Paltrinieri, che venerdì ha fatto il bis di medaglie d'argento

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Israele e Siria concordano il cessate il fuoco. E Netanyahu chiama il Papa dopo il raid nella chiesa di Gaza

Spiragli di pace in Medio Oriente. Israele e la Siria hanno concordato un cessate il fuoco, sottoscritto da Turchia, Giordania e i Paesi vicini. “Invitiamo…

Paura per Platini, furto in casa di coppe e trofei e incontro faccia a faccia con il ladro incappucciato

Non è ancora chiaro se i tre Palloni d’Oro vinti siano tra i beni rubati Brutta sorpresa per la leggenda del calcio, Michel Platini. La villa…

Campi Flegrei, la terra trema ancora e torna la paura: scossa di terremoto di magnitudo 4.0 avvertita anche a Napoli

E’ di magnitudo 4.0 il terremoto avvertito distintamente a Napoli alle 9.14. Lo rende noto l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro nell’area di Bagnoli, in piena…

Bombe di Israele sull’unica chiesa cattolica di Gaza, il parroco ferito: “Le campane suonano ancora”. Proteste dall’Italia. Netanyahu: “Un errore”

Un raid di Israele sulla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza: il bilancio è di tre morti e una decina di feriti, tra cuiil parroco,…

Locali

Caldo, torna l’anticiclone africano. Domenica previsti 40 gradi a Foggia e 38 a Lecce e Matera

Nuovo aumento delle temperature e caldo intenso almeno fino a metà della prossima settimana. Sono gli effetti dell’anticiclone africano, nuovamente in espansione sull’Italia. Secondo le…

Foggia, c’è una prima laureata nell’unico corso magistrale a livello nazionale in Diritto dei servizi sanitari

All’Università di Foggia c’è la prima laureata al corso di laurea magistrale in “Diritto e gestione dei servizi sanitari”, attivato presso il dipartimento di giurisprudenza…

Sfruttamento della prostituzione ed estorsioni, smantellata organizzazione nel Foggiano: 4 arresti

Associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e. Quattro cittadini stranieri, tra cui una donna, sono stati arrestati dai carabinieri a Cerignola su ordine…

Neonato morto mentre dormiva, l’autopsia stabilirà le cause del decesso. Era in vacanza con la famiglia nel Brindisino

Ci vorranno 60 giorni per conoscere le ragioni del decesso di un neonato di 5 mesi avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorsi in…

Made with 💖 by Xdevel