Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Crollo sulla Marmolada: sei morti e otto feriti. Continuano le ricerche di 19 dispersi. Draghi in arrivo a Canazei

I messaggi di cordoglio di Mattarella e Papa Francesco

Proseguono le ricerche dei dispersi sul ghiacciaio della Marmolada, dove ieri un enorme seracco si è staccato dalla cima uccidendo almeno 6 alpinisti e ferendone 8. Sono fino ad ora 19 le persone che sono state in qualche modo ‘reclamate’ come assenti in seguito al disastro in Marmolada e dunque salgono a 19 i dispersi.


A Canazei sono arrivati alcuni parenti di vittime e dispersi. Nella camera ardente del palaghiaccio si svolgerà il triste rito del riconoscimento dei corpi. Atteso a breve anche il premier Draghi che farà il punto della situazione con il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, le autorità locali e i soccorritori. Telefonata di cordoglio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente della provincia di Trento Fugatti.
Arriva anche un Tweet da parte di Papa Francesco: “Preghiamo insieme per le vittime del crollo sul ghiacciaio della Marmolada, e per le loro famiglie. Le tragedie che stiamo vivendo con il cambiamento climatico ci devono spingere a cercare urgentemente nuove vie rispettose delle persone e della natura”.


Per ora i deceduti sono dunque sei, dei quali quattro già identificati. Tra gli otto feriti ci sono due cittadini tedeschi, di 67 e 58 anni, ricoverati negli ospedali dell’ulss Dolomiti. Altri quattro feriti sono ricoverati a Trento: due sono in Rianimazione e due, meno gravi, sono invece in reparto. Una donna di 29 anni di Pergine Valsugana è in Rianimazione, una 51enne di Como non grave è in reparto. Un 27enne di Barbaro Mossano (Vicenza) è stato trasferito dall’ospedale di Cavalese al Santa Chiara di Trento. In condizioni stabili, in reparto, un 33enne di Pergine Valsugana trasferito da Bolzano alla Rianimazione di Trento.


Gli esperti, intanto, parlano di un fenomeno imprevedibile: “In Punta Rocca – ha affermato la Commissione glaciologica della Società alpinistica tridentina – come in tutta la Marmolada, ci sono temperature alte da parecchi giorni. Dopo i primi giorni freddi di maggio, nelle ultime settimane lo zero termico ha ondeggiato tra i 4.500 e i 4.900 metri sottoponendo le montagne e le masse glaciali a forti stress termici. Già domenica erano evidenti i classici fenomeni di ruscellamento a causa della fusione. Non conosciamo le dinamiche del crollo. “

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Calcio, il Bologna vince la Coppa Italia. Milan battuto, i rossoblu rivincono dopo 51 anni

Decisivo il gol di Ndoye al 18’ della ripresa. Primo trofeo da allenatore per Italiano

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Made with 💖 by Xdevel