Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Crollo sulla Marmolada: sei morti e otto feriti. Continuano le ricerche di 19 dispersi. Draghi in arrivo a Canazei

I messaggi di cordoglio di Mattarella e Papa Francesco

Proseguono le ricerche dei dispersi sul ghiacciaio della Marmolada, dove ieri un enorme seracco si è staccato dalla cima uccidendo almeno 6 alpinisti e ferendone 8. Sono fino ad ora 19 le persone che sono state in qualche modo ‘reclamate’ come assenti in seguito al disastro in Marmolada e dunque salgono a 19 i dispersi.


A Canazei sono arrivati alcuni parenti di vittime e dispersi. Nella camera ardente del palaghiaccio si svolgerà il triste rito del riconoscimento dei corpi. Atteso a breve anche il premier Draghi che farà il punto della situazione con il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, le autorità locali e i soccorritori. Telefonata di cordoglio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente della provincia di Trento Fugatti.
Arriva anche un Tweet da parte di Papa Francesco: “Preghiamo insieme per le vittime del crollo sul ghiacciaio della Marmolada, e per le loro famiglie. Le tragedie che stiamo vivendo con il cambiamento climatico ci devono spingere a cercare urgentemente nuove vie rispettose delle persone e della natura”.


Per ora i deceduti sono dunque sei, dei quali quattro già identificati. Tra gli otto feriti ci sono due cittadini tedeschi, di 67 e 58 anni, ricoverati negli ospedali dell’ulss Dolomiti. Altri quattro feriti sono ricoverati a Trento: due sono in Rianimazione e due, meno gravi, sono invece in reparto. Una donna di 29 anni di Pergine Valsugana è in Rianimazione, una 51enne di Como non grave è in reparto. Un 27enne di Barbaro Mossano (Vicenza) è stato trasferito dall’ospedale di Cavalese al Santa Chiara di Trento. In condizioni stabili, in reparto, un 33enne di Pergine Valsugana trasferito da Bolzano alla Rianimazione di Trento.


Gli esperti, intanto, parlano di un fenomeno imprevedibile: “In Punta Rocca – ha affermato la Commissione glaciologica della Società alpinistica tridentina – come in tutta la Marmolada, ci sono temperature alte da parecchi giorni. Dopo i primi giorni freddi di maggio, nelle ultime settimane lo zero termico ha ondeggiato tra i 4.500 e i 4.900 metri sottoponendo le montagne e le masse glaciali a forti stress termici. Già domenica erano evidenti i classici fenomeni di ruscellamento a causa della fusione. Non conosciamo le dinamiche del crollo. “

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Serie A, debutto amaro per il Lecce. L’Inter passa allo scadere

Decide una rete di Dumfries dopo i gol di Lukaku e Ceesay

Serie A, il Milan ricomincia vincendo

I campioni d'Italia battono 4-2 l'Udinese. L'Atalanta batte la Sampdoria

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Elezioni: Pd e Lega lanciano i programmi

Il 16 agosto le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle Il lavoro, con la proposta di “una mensilità in più alla fine dell’anno grazie a una…

Piero Angela, la curiosità e il gusto di raccontare fino alla fine

La passione per il pianoforte e gli scacchi. Fu lui a scegliere la mitica sigla di Quark Piero Angela è l’uomo che ha saputo portare…

Piero Angela, la sua lettera di addio. “Ho fatto la mia parte, cercate di fare la vostra”

Mattarella:”La Repubblica gli è riconoscente”. Il  ricordo di Pippo Baudo, Jovanotti, Fabio Fazio  Piero Angela, scomparso oggi a 93 anni, qualche giorno fa aveva lasciato…

E’ morto Piero Angela

E’ morto Piero Angela, il patriarca della divulgazione scientifica. L’annuncio su Facebook del Figlio Alberto con una foto e la frase: “Buon viaggio papà.”. Angela,…

Locali

Omicidio fra i bagnanti a Marina di Lesina: gli investigatori escludono la matrice mafiosa

La vittima è Maurizio Cologno, pregiudicato di 52 anni Hanno sparato nel parcheggio del lido Holiday a Marina di Lesina, intorno a mezzogiorno, senza preoccuparsi…

Maltempo, strade allagate nel Salento e vigneti danneggiati in Capitanata. Bombe d’acqua nel Tarantino e nel Brindisino

Il maltempo ha flagellato anche la Puglia. Automobilisti bloccati in auto in Salento, a causa delle strade allagate; sottopassi chiusi al traffico a Bari e…

Bari, un pari all’esordio. A Parma finisce 2-2

Pareggio con gol per il Bari a Parma nella prima giornata del campionato di Serie B. Per i biancorossi inizio in salita, visto il vantaggio…

Tempesta di ferragosto, nubifragi nel Salento. Danneggiato il castello di Sternatia. Prorogata l’allerta meteo al Sud

L’ondata di maltempo annunciata a cavallo di ferragosto sta colpendo prevalentemente il sud della Puglia. Nel Salento, un violento nubifragio ha colpito il versante ionico,…

Made with 💖 by Xdevel