Ascolta Guarda

Cuba, l’Onu preoccupata chiede il rilascio immediato dei manifestanti arrestati

L’Alto Commissario per i diritti umani al governo: serve dialogo e rispetto dell’opinione di tutti gli individui

L’Onu, attraverso l’Alto Commissario per i diritti umani Michelle Bachelet, ha espresso preoccupazione per l’uso eccessivo della forza a Cuba contro i manifestanti e l’arresto di un gran numero di persone, tra cui diversi giornalisti.

Sono migliaia le persone scese in strada negli ultimi giorni soprattutto nella capitale L’Avana per la situazione difficile che sta affrontando la nazione: scarseggiano cibo e medicine, i prezzi sono in aumento e i blackout elettrici sono quasi all’ordine del giorno. In generale, poi, i cubani chiedono maggiori libertà. Si tratta, probabilmente, della protesta più importante degli ultimi 30 anni.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto, quindi, l’immediato rilascio di tutte le persone arrestate nei giorni scorsi. “Mi rammarico profondamente – ha detto Bachelet – per la morte di un manifestante: è importante che ci sia un’indagine indipendente, trasparente ed efficace e che i responsabili siano processati”.

La Bachelet, ex presidente del Cile, ha esortato il governo cubano ad affrontare le rivendicazioni dei manifestanti attraverso il dialogo e a rispettare e proteggere pienamente i diritti di tutti gli individui a riunirsi pacificamente e ad esprimere liberamente la loro opinione.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel