Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Cuoco originario della Basilicata a Kiev: “Per ora resto qui. La tensione si sente, molti stanno lasciando il Paese”

Michele Lacentra da 6 anni vive in Ucraina, ora al centro della tensione internazionale per rischio invasione russa 

“Al momento a Kiev si vive in modo tranquillo anche se la tensione c’è e si sente”. Sono le parole di Michele Lacentra, 53 anni, cuoco, originario di Maschito in provincia di Potenza. Da sei anni si è trasferito nella capitale dell’Ucraina dove ha scelto di seguire l’amore e la passione per il suo lavoro di chef. Ora Michele lavora in centro, in un piccolo ristorante, gestito da due siciliani, ed è qui che lo raggiungiamo mentre è alle prese con i preparativi per la cena di San Valentino.

“C’è gente, tra questi diversi italiani, che stanno lasciando il Paese – dice Michele Lacentra -anche perché i voli stanno diminuendo. Altri si stanno trasferendo nei paesi vicini ai confini con la Polonia e l’Ungheria. Dall’Italia e dalla Basilicata mi hanno chiamato i miei fratelli e mia mamma, dicendo che è pericoloso, ma per adesso non penso di tornare”. 

Nelle ultime settimane la tensione ai confini con la Russia è alle stelle. Con gli Stati Uniti che sperano di scongiurare il rischio di invasione russa e l’Ucraina al centro di una crisi geopolitica sempre più alta. 

“Noi siamo in mezzo -continua il cuoco- l’Ucraina è una terra di confine. I russi non vogliono gli americani alle porte, non vogliono la NATO, di contro l’Ucraina vuole ‘staccarsi’, vuole essere più ‘europea’ anche se lo è già. Quindi questi due mondi si scontrano”. 

Risale al 2014 la rivoluzione di Maidan (città dell’Ucraina) culminata con la cacciata dell’allora presidente, Viktor Janukovycč. “Forse per questo – dice ancora Michele – gli ucraini sono i più tranquilli, la vivono con più fatalismo. Sanno che potrebbe accadere qualcosa con la Russia, lo sanno da molti anni, da quando si sono separati dall’Unione sovietica. Tanti non ci credono, altri magari ci sperano perché vogliono una specie di rivincita”.

Una tensione dunque che è avvertita, poi c’è la corsa alle armi. “Beh sì -ammette- oggi nel nostro locale sono stati ospiti dei giornalisti e un fotoreporter italiani  che venivano via dalle zone di confine dove ancora si spara e si combatte. Perché, anche se sporadicamente, non si è mai smesso di combattere”. 

Anna Piscopo 

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Europeo femminile di calcio, Italia beffata ai supplementari. In finale va l’Inghilterra

Azzurre in vantaggio con Bonansea nel primo tempo, poi la rimonta inglese. Domani alle 21 Germania-Spagna

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Locali

Incidenti stradali, in Puglia dati allarmanti: +12% rispetto a un anno fa e crescono anche morti e feriti, molti tra i giovani

Sono aumentati, nel 2024, rispetto all’anno prima, gli incidenti stradali in Puglia, ma anche vittime e feriti. Sono i numeri allarmanti quelli emersi dall’ultimo rapporto…

Oltre cento migranti soccorsi e sbarcati a Leuca, ci sono una donna incinta e diversi bambini

Sono sbarcati nel porto di Leuca 112 migranti soccorsi martedì dalla Guardia costiera a 40 miglia dalla costa salentina. Erano a bordo di un’imbarcazione a…

Bari, petardi e minacce per impedire lo spettacolo: in azione una baby gang. La direttrice artistica: “Avere paura in casa propria è inquietante”

Sarebbe stato un ragazzino di 11 anni a minacciare per primo: “Qui per ballare dovete pagare il pizzo”. Amaro il post sui social di Simona…

Vieste, barca a vela in avaria soccorsa dai finanzieri davanti alla spiaggia del Lungomare Europa

Barca a vela in avaria nelle acque di Vieste, sul Gargano. L’armatore, un istruttore di vela, è stato soccorso dai finanzieri della Sezione Operativa Navale…

Made with 💖 by Xdevel