Ascolta Guarda
PALATOUR

Da Mussolini al post fascismo, come i media internazionali raccontano la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra

L’inglese Bbc è stata la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle elezioni legislative in Italia: “Giorgia Meloni di estrema destra si appresta a vincere le elezioni ed è in procinto di diventare la prima donna premier” è stato il titolo lanciato su Twitter.

Sempre dopo le 23 l’agenzia France Press ha invece scritto “Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa”. Più cauto il Financial Times secondo cui l’“Italia rischia, ma non è un balzo nell’estremismo”.

Le Monde titola che “Giorgia Meloni e il suo partito postfascista Fratelli d’Italia conquistano un successo eclatante”. Poi, nell’articolo, scrive che “la sua sfida più urgente, a breve termine, sarà di consolidare l’alleanza delle destre attraversata da contraddizioni profonde che non mancheranno di riproporsi nei prossimi giorni. I suoi due partner, Forza Italia, di Silvio Berlusconi e la Lega, di Matteo Salvini rischiano nei prossimi giorni di complicarle il compito”.

Negli Stati Uniti la Cnn ha scritto che Giorgia Meloni sarà il primo ministro italiano più a destra dai tempi di Mussolini.

Simile il commento del canale nazionale canadese Cbc che sottolinea come l’Italia si appresti a eleggere il “primo governo guidato dall’estrema destra dalla fine della Seconda guerra mondiale”.

Per il New York Times, che indica Giorgia Meloni come leader con radici post-fasciste, l’Europa si prepara a virare verso l’estrema destra.

ll Wall Street Journal mette insieme la vittoria della destra con il momento di crisi economica dell’Europa: “Gli italiani – scrive il quotidiano finanziario – hanno eletto una coalizione di destra, scegliendo una leader non collaudata che dovrà affrontare la flessione economica e la crisi energetica seguite all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”.

Per Fox News con Giorgia Meloni in Italia e Liz Truss nel Regno Unito, “un’onda conservatrice attraversa l’Europa”. In Spagna, El Mundo, scrive che la destra estrema vince in Italia e fa tremare l’Europa.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music