Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il governo britannico, che ha lasciato l’Unione europea nel 2020, rafforza la sicurezza delle frontiere. L’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) può essere acquistata online nei prossimi giorni per 10 sterline (12 euro), ma il prezzo aumenterà dal 9 aprile a 16 sterline. E’ simile al sistema ESTA in vigore negli Stati Uniti e sarà obbligatorio per tutti i visitatori di circa 30 Paesi europei in Gran Bretagna dal 2 aprile, dopo il lancio per i cittadini statunitensi, canadesi e altri esenti da visto a gennaio.

Il permesso consente visite fino a sei mesi ed è valido per due anni. E’ obbligatorio per tutti i viaggiatori, compresi i minori e i neonati. La domanda, che può essere presentata tramite un’app per smartphone o tramite il sito web del governo, è aperta agli europei dall’inizio di marzo. Il richiedente dovrà fornire una foto del passaporto e del volto. Il processo richiede circa 10 minuti, secondo l’Home Office. Nella maggior parte dei casi, la decisione sulla domanda
viene presa in pochi minuti. Tuttavia, il governo raccomanda di attendere fino a tre giorni lavorativi per la domanda. In caso di esito positivo, l’ETA viene collegato digitalmente al passaporto del richiedente.
I passeggeri dei voli in transito senza attraversare il confine britannico sono esentati dal programma, dopo le pressioni di Heathrow che temeva una perdita di traffico passeggeri in coincidenza attraverso l’aeroporto piu’ trafficato d’Europa. Solo gli aeroporti di Heathrow e Manchester dispongono di disposizioni per il transito lato volo nel Regno Unito. Quasi 84 milioni di passeggeri sono passati da Heathrow nel 2024, un terzo dei quali provenienti dall’UE confinante.
Lo schema è stato lanciato per la prima volta nel 2023 per il Qatar, prima di essere esteso a cinque vicini regionali del
Golfo. A gennaio, e’ stato esteso ai cittadini di circa altri 50 paesi e territori, tra cui Argentina, Corea del Sud e Nuova
Zelanda.
Secondo l’Home Office, quasi 1,1 milioni di visitatori hanno ricevuto ETA prima della fine del 2024. Non è applicabile ai
residenti in Gran Bretagna o a chiunque abbia già uno status di immigrazione britannica. L’ETA rispecchia lo schema ETIAS per i cittadini esenti da visto che viaggiano in 30 paesi europei, tra cui Francia e Germania, che è stato posticipato al 2026.

“Digitalizzando il sistema di immigrazione stiamo aprendo la strada a un confine britannico senza contatto”, ha affermato il ministro delle migrazioni Seema Malhotra all’inizio di questo mese quando il sito web è stato aperto per le prime domande. “L’espansione dell’ETA in tutto il mondo consolida il nostro impegno a migliorare la sicurezza attraverso la tecnologia e l’innovazione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel