Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Dalla Basilicata ad Assisi a piedi con il suo cavallo cieco: la storia del lagonegrese Cono La Veglia

Ha percorso a piedi 500 chilometri accompagnato dal suo cavallo non vedente, Jay, per raggiungere Assisi e pregare San Francesco, protettore degli animali. Cono La Veglia, barista di 23 anni, partito il 23 settembre scorso da Lagonegro
e che nel pomeriggio di domenica è arrivato davanti alla Basilica di San Francesco, insieme al suo amato cavallo, che lo
ha seguito in questa avventura. A raccontare la sua storia è Visit Assisi, pagina social ufficiale del settore turismo del
Comune umbro.
Quello di Cono è stato un viaggio spirituale molto intenso, attraversando sempre a piedi, accanto a Jay, diverse regioni italiane, con ripari di fortuna. Una volta ad Assisi ha fatto benedire il suo cavallo di 14 anni, affetto da glaucoma.
Portando “sulla tomba di Francesco anche le speranze e le preghiere della gente che ha incontrato lungo il percorso fino ad Assisi” si legge sulla pagina social. Ad accoglierlo, oltre ai frati del Sacro Convento, anche la sindaca di Assisi Stefania Proietti mentre a sorpresa, da Lagonegro è arrivata anche la sua famiglia.
Per Cono e per Jay anche il “Testimonium”, documento rilasciato dalla Statio peregrinorum San Francesco Assisi, che
certifica l’avvenuto pellegrinaggio.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina ufficiale Facebook Visit Assisi)

Musica & Spettacolo

Daniele vince Amici

A Trigno il premio delle radio e ad Antonia il premio della critica

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, i Volenterosi chiamano Trump: “Convincere Putin al cessate il fuoco”. Meloni riunisce Usa e Ue

Nuovo colloquio tra i leader europei “volenterosi” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, come…

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel