Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Dalla parte di Willy – Il mondo dei social si mobilita per il ragazzo ucciso a Colleferro

Il mondo dei social parla di Willy Monteiro, il ragazzo ucciso dalle botte di quattro balordi a Colleferro. Il fatto di cronaca fa parlare e discutere l’Italia e lo fanno anche Chiara Ferragni e Fedez. I Ferragnez intervengono per  esprimere il loro pensiero sulla vicenda: il dispiacere perchè oltre all’atrocità del fatto accaduto, la famiglia di Willy debba subire anche i commenti di un famigliare dei killer che in una intervista aveva dichiarato: “Era solo un immigrato”. Chiara Ferragni esprime le sue condoglianze alla famiglia e condivide nelle sue storie un commento  di un popolare profilo instagram (@spaghettipolitics) in cui è scritto che ad uccidere Willy sono stati “quattro fasci” e che “Il porblema lo risolvi cambiando e cancellando la cultura fascista e sempre resistente in questo paese, non cancellando il mezzo tramite cui i fasci hanno fatto violenza. Il problema non lo risolvi nascondendo sotto al tappeto, lo si risolve con la cultura e l’istruzione”. Parole decisamente forti e decisamente oltre gli standard della comunicazione dell’imprenditrice.

Dice la sua Emma Marrone  che scrive: un paese che sta soccombendo ad un livello culturale  davvero molto basso….l’ignoranza crea violenza”.

“Willy Monteiro è un ragazzo che conosce il significato di amicizia. Willy Monteiro è un ragazzo che non resta indifferente difronte all’inguistizia. Non basta desiderare un mondo migliore, ma bisogna agire per ottenerlo”, è il pensiero di Claudio Marchisio.

Ermal Meta scrive un alunga lettera  immaginando l’arrivo di Willy in paradiso: “probabilmente ti occuperai dei bambini scomparsi in mare, di quelli che sono stati perennemente invisibili, di quelli che come te cercavano di farcela in questo mondo pericoloso. La miseria è come le erbacce. Se non ce ne curiamo alla fine crescerà così tanto da tirarci le travi dei soffitti sulla testa, seppellendoci abbracciati alla nostra finta sicurezza. Abbi cura di te Willy e non avere paura. Lì dove sei tu non è mai buio e nessuno può spegnere i lampioni”.

Sulla vicenda interviene anche la cantautrice Levante: “Dicono si sia messo in mezzo per difendere un amico.  In venti minuti l’hanno massacrato, ammazzandolo di botte. Storie di violenza come ne abbiamo sentite troppe. Come siamo stanchi di sentirne. Indaghi, leggi tutte le fonti e arrivi a due esseri riprovevoli, cresciuti male.  A me il colore della pelle e i luoghi di provenienza non interessano, io so che è stato ucciso un ragazzino di 21 anni e che il suo nome era Willy Monteiro Duarte .. però, purtroppo, gira voce che qualcuno dalla parte dei due assassini abbia avuto il disumano coraggio di dar voce alle seguenti parole:
“Hanno solo ucciso un extracomunitario ”. Se è stato realmente detto, questa non è solo una storia di violenza, come se ne sentono tante, purtroppo, da sempre. Vogliamo giustizia per Willy, per la sua famiglia e (come ha ben detto Enrico Mentana) vogliamo che vengano rispettati e tutelati tutti i Willy del nostro paese. Un abbraccio alla famiglia di questo ragazzo, che non ha visto tornare un figlio a casa. Ancora.”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Michele Bravi torna a Sanremo

In gara con “Prima o poi”

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music