Ascolta Guarda
Canali

Decreto anti-rave in Commissione Giustizia al Senato, Santalucia (Anm): “Norma troppo generica”. Caiazza (Ucpi): “forti dubbi su necessità e urgenza”

La norma che introduce il criterio del pericolo per l’ordine pubblico, la salute pubblica e l’incolumità pubblica è troppo generica, troppo vaga” e, per questa sua “vaghezza”, “rischia di non raggiungere il suo obiettivo: soprattutto non viene in alcun modo descritto il pericolo a cui fa riferimento”. Commenta così il primo decreto del Governo Meloni il presidente dell’Anm (Associazione nazionale magistrati, ndr), Giuseppe Santalucia, durante la sua audizione in Commissione Giustizia del Senato.

Anche il presidente dell’Unione delle Camere penali Giandomenico Caiazza esprime delle perplessità. “Ci sono forti dubbi sulla sussistenza dei requisiti di necessità e urgenza” che giustificano il ricorso al decreto legge, a maggior ragione di fronte alla “eterogeneità” del contenuto del provvedimento. “Un buon legislatore dovrebbe evitare la promulgazione di leggi facilmente esposte a successivi incidenti di costituzionalità” ha avvertito Caiazza.

Anche per Caiazza c’è un problema di “assoluta indeterminatezza” di quello che ha definito il “magmatico e indistinto” reato di rave party “.”Il testo – ha spiegato- parla di tutto fuorché dei rave party, prestandosi a unire qualunque forma di assembramento di più di 50 persone in terreni privati o aperti al pubblico senza l’autorizzazione del proprietario o la comunicazione all’autorità pubblica”. Se non si specifica che la norma è riferita esclusivamente ai rave party, ha avvertito, potrà essere colpita “qualunque forma di assembramento riconducibile al concetto di ‘invasione’ di un
terreno o di un edificio, per qualunque ragione che un qualunque Questore o Prefetto giudicherà “essere pericolosa per l’ordine pubblico”. Non solo: con questa approssimazione “si attribuisce al giudice la facoltà pressoché illimitata e incondizionata di definire la liceità o la illiceità dell’evento che si pretenderebbe di punire”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Santi Francesi vincono X Factor

Al secondo posto Beatrice Quinta

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel