Ascolta Guarda

Decreto Green Pass, bocciati emendamenti: rimane obbligo per i ristoranti. La Lega vota con Fratelli d’Italia ed esplode la polemica

La Lega aveva ritirato tutti gli emendamenti al testo

Si è tenuto oggi nell’Aula della Camera l’esame del decreto legge Covid che contiene le norme sul green pass. Il vicepresidente Andrea Mandelli aveva preannunciato che i gruppi di maggioranza, compresi quello della Lega, avevano ritirato tutti i loro emendamenti al testo, approvato lo scorso 6 agosto.


Tuttavia il leader della Lega, Matteo Salvini, questa mattina aveva sottolineato che il Carroccio avrebbe potuto sostenere richieste di modifiche presentate da Fratelli d’Italia: “Se ci sono emendamenti che noi condividiamo da chiunque arrivino noi li sosteniamo” aveva affermato.


In aula infatti la Lega ha votato a favore degli emendamenti che miravano all’eliminazione dell’obbligo di green pass per i ristoranti al chiuso. L’aula della Camera alla fine ha bocciato i tre emendamenti (uno di FdI, uno della deputata azzurra Giannone e uno di Ac). I voti a favore sono stati 134, i contrari 270 e 4 gli astenuti. Per i ristoranti dunque l’obbligo rimane.


Il risultato non ha però fermato le polemiche. Da Pd e Movimento 5 stelle sono arrivati duri attacchi alla Lega: “Non si può stare nella maggioranza e votare con l’opposizione – ha detto il segretario Pd Enrico Letta – Trovo gravissimo l’atteggiamento della Lega, un atteggiamento che dimostra irresponsabilità e dimostra che la Lega non ha a cuore la salute degli italiani e che non è un partner di governo affidabile”. Il capogruppo dei 5 stelle, Davide Crippa, ha osservato: “C’è una questione di coerenza: in Cdm avete approvato il provvedimento e poi in Parlamento appoggiate un emendamento che chiede l’abolizione del green pass. Dovete chiarire agli italiani da che parte state”.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music