Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Decreto Green Pass, bocciati emendamenti: rimane obbligo per i ristoranti. La Lega vota con Fratelli d’Italia ed esplode la polemica

La Lega aveva ritirato tutti gli emendamenti al testo

Si è tenuto oggi nell’Aula della Camera l’esame del decreto legge Covid che contiene le norme sul green pass. Il vicepresidente Andrea Mandelli aveva preannunciato che i gruppi di maggioranza, compresi quello della Lega, avevano ritirato tutti i loro emendamenti al testo, approvato lo scorso 6 agosto.


Tuttavia il leader della Lega, Matteo Salvini, questa mattina aveva sottolineato che il Carroccio avrebbe potuto sostenere richieste di modifiche presentate da Fratelli d’Italia: “Se ci sono emendamenti che noi condividiamo da chiunque arrivino noi li sosteniamo” aveva affermato.


In aula infatti la Lega ha votato a favore degli emendamenti che miravano all’eliminazione dell’obbligo di green pass per i ristoranti al chiuso. L’aula della Camera alla fine ha bocciato i tre emendamenti (uno di FdI, uno della deputata azzurra Giannone e uno di Ac). I voti a favore sono stati 134, i contrari 270 e 4 gli astenuti. Per i ristoranti dunque l’obbligo rimane.


Il risultato non ha però fermato le polemiche. Da Pd e Movimento 5 stelle sono arrivati duri attacchi alla Lega: “Non si può stare nella maggioranza e votare con l’opposizione – ha detto il segretario Pd Enrico Letta – Trovo gravissimo l’atteggiamento della Lega, un atteggiamento che dimostra irresponsabilità e dimostra che la Lega non ha a cuore la salute degli italiani e che non è un partner di governo affidabile”. Il capogruppo dei 5 stelle, Davide Crippa, ha osservato: “C’è una questione di coerenza: in Cdm avete approvato il provvedimento e poi in Parlamento appoggiate un emendamento che chiede l’abolizione del green pass. Dovete chiarire agli italiani da che parte state”.

Michela Lopez

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Made with 💖 by Xdevel