Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Desalu, il campione italiano con la passione per l’heavy Metal

La mamma: “ Vivo una gioia immensa. Ho ricevuto una grazia”.

Cuore e amore per l’atletica e la musica. Questo è Eseosa Fostine Desalu, detto Fausto, perché il suo nome in italiano si traduce così. 

Di origine nigeriana, nato e cresciuto in Italia, classe 1994, ha ottenuto la cittadinanza italiana con la maggiore età è uno dei simboli della multicultura dell’atletica del nostro paese. Da qualche ora è campione olimpico nella 4×100. 

Desalù ha una grande passione per la musica  heavy-metal, ha suonato la batteria in un gruppo, oltre a essere un amante di cinecomics.

La mamma di Fausto fa la badante e commentando la medaglia conquistata dal figlio ha detto: “Vivo una gioia immensa. Oggi ho ricevuto una grazia”. La signora Veronica ha 50 anni e si occupa di una anziana a Parma. La gara l’ha seguita e festeggiata con la sua assistita. 

Anche lei ha un passato da sportiva perché In Nigeria, da ragazza giocava a volley: “Anche a basket e poi correvo. Mia madre mi sgridava: “Sei una donna, se fai sport non ti cresce il seno: come potrai allattare?”.

Una vita di sacrifici la sua e che di Fausto cice: “Alle elementari giocava a calcio; gli insegnanti mi hanno detto: “Non è il suo sport, lui deve correre”. L’ho tolto dal calcio e l’ho fatto correre. Dopo due anni era campione scolastico. Gli ho sempre detto: io credo in te, otterrai ciò che ti meriti, ma ricorda, vinci o non vinci, è sempre un gioco”.. Ora non vede l’ora di riabbracciarlo e accoglierlo con una torta per festeggiare ancora.

Angela Tangorra

Foto dal profilo Instagram di Fausto Desalu

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel