Ascolta Guarda

Draghi all’assemblea di Confindustria: “Patto economico e sociale per l’Italia. Crescita attesa al 6%, speriamo duri”

Un patto economico e sociale tra governo, sistema produttivo e parti sociali per rendere duratura e sostenibile la ripresa dell’Italia dopo le difficoltà della pandemia. Lo ha auspicato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante il suo intervento all’assemblea di Confindustria. “Nessuno può chiamarsi fuori”, ha avvertito il premier, aggiungendo che la prossima nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza prevederà una crescita dell’economia del 6%. “Non abbiamo intenzione di aumentare le tasse, è il momento di dare soldi”, ha aggiunto.

Draghi ha poi annunciato l’intervento che verrà varato probabilmente oggi in Consiglio dei ministri per scongiurare l’aumento degli oneri di sistema nelle bollette. “In assenza di un intervento del governo”, ha sottolineato, “nel prossimo trimestre il prezzo dell’energia elettrica potrebbe salire del 40% e quello del gas del 30. Per questo abbiamo deciso di eliminare gli oneri di sistema del gas per tutti e quelli dell’elettricità per famiglie e piccole e medie imprese”. L’intervento, ha spiegato, comporterà oltre 3 miliardi di euro e farà seguito a quello da poco più di un miliardo avvenuto a giugno.

L’assemblea degli industriali si è aperta con le parole del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che aveva elogiato l’attuale esecutivo, augurandosi che il premier continui a lungo nella sua attuale esperienza senza minacce alla coesione da parte delle singole forze politiche. Draghi, ha aggiunto Bonomi, è uno degli “uomini della necessità”, diversi dagli “uomini della provvidenza”. Le forze politiche, ha aggiunto, devono smetterla con rinvii, giochetti e veti anche per quanto riguarda le riforme. “Bisogna farle adesso”, ha auspicato Bonomi. Elogio anche per il generale Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza. “La mano ferma con cui è stata ridefinita e accelerata la campagna vaccinale”, ha spiegato, “ci ha in pochi mesi condotto a una percentuale di vaccinati che nei primi mesi dell’anno sembrava fuori portata”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel