Quota 100 non verrà rinnovata. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi al termine della riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. “Le pensioni”, ha spiegato il premier, “sono oggetto della discussione della legge di bilancio che presentiamo la prossima settimana”. Draghi ha poi sottolineato che “occorre assicurare una gradualità nel passaggio a quella che era una normalità”. Sui paletti europei alla legge di bilancio Draghi ha chiarito che ci sarà “un anno per parlare di revisione del patto di stabilità, c’è tempo per maturare punti di vista che siano realistici”.
Sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha assicurato il premier, non ci sono ritardi. “È in arrivo un decreto che dovrebbe rimuovere alcuni degli impedimenti che ci sono”, ha chiarito. Sul fronte energetico, secondo Draghi, bisogna puntare sulle rinnovabili, anche se è difficile rinunciare al gas immediatamente per molti Paesi”.
Intanto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha assicurato che non ci sarà alcun finanziamento di filo spinato e muri
Vincenzo Murgolo