Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Draghi: “Scuola fondamentale per la democrazia. Vaccinare per ridurre la pressione sugli ospedali”

La scuola è fondamentale per la democrazia e va tutelata, protetta e non abbandonata. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa tenuta insieme ai ministri della Salute e dell’Istruzione, Roberto Speranza e Patrizio Bianchi, e a Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.  Il premier ha ringraziato lo stesso ministro Bianchi, ma anche gli insegnanti e i genitori “per gli sforzi di oggi e delle prossime settimane e mesi”.

“Probabilmente”, ha avvertito Draghi, “ci sarà un aumento delle classi in didattica a distanza, ma quello che va respinto è il ricorso generalizzato alla Dad”. “Ci sono”, ha aggiunto, “anche motivazioni di ordine pratico: ai ragazzi si chiede di stare a casa, poi fanno sport tutto il pomeriggio e vanno in pizzeria? Non ha senso chiudere la scuola prima di tutto il resto”.

Draghi ha poi sottolineato l’importanza dei vaccini. “Siamo stati”, ha ricordato”, “tra i primi ad adottare l’obbligo di vaccino per una serie di categorie, ma adesso la circolazione del virus mette di nuovo sotto pressione i nostri ospedali, soprattutto per l’effetto sulla popolazione non vaccinata”. L’obbligo di vaccinazione per gli over 50 ha come obiettivo primario quello di ridurre la pressione sugli ospedali, ha ricordato il premier.

Draghi ha replicato anche al governatore pugliese, Michele Emiliano, che si è detto sempre d’accordo con lui. “Tutto quello che si è deciso”, ha ricordato, “si è basato sul dialogo con regioni, Comuni, enti territoriali, un dialogo costruttivo e continuo”.

Sulla tenuta del governo Draghi ha ricordato che “l’esperienza di questi undici mesi è stata l’esperienza di una maggioranza molto grande, in cui occorre accettare diversità di vedute, ma non la mediazione a tutti i costi”. “È chiaro”, ha aggiunto, “che ci sono state divergenze e diversità di opinioni ma non sono mai state di ostacolo all’azione del governo”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel