Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Draghi: “Scuola fondamentale per la democrazia. Vaccinare per ridurre la pressione sugli ospedali”

La scuola è fondamentale per la democrazia e va tutelata, protetta e non abbandonata. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa tenuta insieme ai ministri della Salute e dell’Istruzione, Roberto Speranza e Patrizio Bianchi, e a Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.  Il premier ha ringraziato lo stesso ministro Bianchi, ma anche gli insegnanti e i genitori “per gli sforzi di oggi e delle prossime settimane e mesi”.

“Probabilmente”, ha avvertito Draghi, “ci sarà un aumento delle classi in didattica a distanza, ma quello che va respinto è il ricorso generalizzato alla Dad”. “Ci sono”, ha aggiunto, “anche motivazioni di ordine pratico: ai ragazzi si chiede di stare a casa, poi fanno sport tutto il pomeriggio e vanno in pizzeria? Non ha senso chiudere la scuola prima di tutto il resto”.

Draghi ha poi sottolineato l’importanza dei vaccini. “Siamo stati”, ha ricordato”, “tra i primi ad adottare l’obbligo di vaccino per una serie di categorie, ma adesso la circolazione del virus mette di nuovo sotto pressione i nostri ospedali, soprattutto per l’effetto sulla popolazione non vaccinata”. L’obbligo di vaccinazione per gli over 50 ha come obiettivo primario quello di ridurre la pressione sugli ospedali, ha ricordato il premier.

Draghi ha replicato anche al governatore pugliese, Michele Emiliano, che si è detto sempre d’accordo con lui. “Tutto quello che si è deciso”, ha ricordato, “si è basato sul dialogo con regioni, Comuni, enti territoriali, un dialogo costruttivo e continuo”.

Sulla tenuta del governo Draghi ha ricordato che “l’esperienza di questi undici mesi è stata l’esperienza di una maggioranza molto grande, in cui occorre accettare diversità di vedute, ma non la mediazione a tutti i costi”. “È chiaro”, ha aggiunto, “che ci sono state divergenze e diversità di opinioni ma non sono mai state di ostacolo all’azione del governo”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Mondiali di nuoto, doppietta d’argento per Paltrinieri e Taddeucci

L'azzurro ha gareggiato e conquistato il secondo gradino del podio nonostante il dito fratturato

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, la terra trema ancora e torna la paura: scossa di terremoto di magnitudo 4.0 avvertita anche a Napoli

E’ di magnitudo 4.0 il terremoto avvertito distintamente a Napoli alle 9.14. Lo rende noto l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro nell’area di Bagnoli, in piena…

Bombe di Israele sull’unica chiesa cattolica di Gaza, il parroco ferito: “Le campane suonano ancora”. Proteste dall’Italia. Netanyahu: “Un errore”

Un raid di Israele sulla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza: il bilancio è di tre morti e una decina di feriti, tra cuiil parroco,…

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Locali

Caldo, torna l’anticiclone africano. Domenica previsti 40 gradi a Foggia e 38 a Lecce e Matera

Nuovo aumento delle temperature e caldo intenso almeno fino a metà della prossima settimana. Sono gli effetti dell’anticiclone africano, nuovamente in espansione sull’Italia. Secondo le…

Foggia, c’è una prima laureata nell’unico corso magistrale a livello nazionale in Diritto dei servizi sanitari

All’Università di Foggia c’è la prima laureata al corso di laurea magistrale in “Diritto e gestione dei servizi sanitari”, attivato presso il dipartimento di giurisprudenza…

Sfruttamento della prostituzione ed estorsioni, smantellata organizzazione nel Foggiano: 4 arresti

Associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e. Quattro cittadini stranieri, tra cui una donna, sono stati arrestati dai carabinieri a Cerignola su ordine…

Neonato morto mentre dormiva, l’autopsia stabilirà le cause del decesso. Era in vacanza con la famiglia nel Brindisino

Ci vorranno 60 giorni per conoscere le ragioni del decesso di un neonato di 5 mesi avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorsi in…

Made with 💖 by Xdevel