Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Draghi-sindacati, domani in Cdm il decreto fiscale e sicurezza sul lavoro. Il governo deciderà sui tamponi a costo ridotto

Un decreto unico, con le misure fiscali e le norme sulla sicurezza sul lavoro dovrebbe arrivare domani, probabilmente in mattinata, sul tavolo del Consiglio dei ministri. All’incontro, convocato dal premier, erano presenti il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Le sigle sindacali fanno sapere che il governo valuterà, già nel corso del Consiglio dei ministri previsto per domani, la proposta, avanzata anche oggi dai sindacati, di porre a carico delle aziende il costo dei tamponi dei lavoratori, con prezzi ridotti. “Abbiamo colto l’occasione per segnalare al governo la necessità di un abbassamento molto forte del costo del tampone – spiega il segretario della Cgil Landini – e che si potenzi il credito di imposta che permetta alle imprese di affrontare la spesa”.
Il testo del decreto dovrebbe prevedere il rifinanziamento dell’indennnità di malattia per le persone in quarantena e di altre 13 settimane di cassa integrazione gratuita Covid  fino a fine anno per quei settori per cui il blocco dei licenziamenti scade il 31 ottobre. Prevista una proroga del blocco dei licenziamenti nelle piccole e medie imprese fino al 31 dicembre.
Nel provvedimento sarà inserita la norma secondo cui, in presenza di lavoratori irregolari o di violazioni delle norme di sicurezza, scatterà la sospensione dell’attività economica e lavorativa. La soglia di lavoro nero scende dal 20 al 10% rispetto al totale dei lavoratori dell’impresa e saranno individuate le casistiche che permettono da subito di poter sospendere le attività fino a quando l’azienda non si rimette in regola. Si prevede il rafforzamento dell’Ispettorato del lavoro attraverso l’accelerazione delle procedure di reclutamento di ispettori e di personale tecnico e amministrativo. Arriva anche una banca dati informatica unica tra Ispettorato nazionale del lavoro, Inail, regioni e Asl. Si riattiva inoltre la commissione consultiva al ministero del Lavoro per il monitoraggio.

Sul fronte fiscale, è atteso un nuovo intervento sulle cartelle esattoriali congelate per la pandemia e per quali è ripartita la notifica dal primo settembre.

Intanto, nella sede della Cgil di Jesi (Ancona), una bottiglia incendiaria, che non è esplosa e non ha prodotto feriti né danni, è stata trovata davanti al cancello. La bottiglia, contenente un liquido infiammabile e uno stoppino, avrebbe provocato solo un principio di incendio. Sull’episodio indaga la Digos anconetana.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Pio e Amedeo ospiti di Radio Norba

Si preparano per il debutto di “Felicissima sera - All inclusive” su Canale5. Saranno in collegamento con i nostri studi giovedì 23 marzo alle 16 …

Sport

Scommesse sportive, nel 2022 un fatturato mondiale di 1,41 trilioni di euro

In media, su ogni partita della Serie A italiana sono stati scommessi 89milioni di euro

Tacconi dimesso dall’ospedale dopo un anno. Il figlio Andrea sui social: “Strada ancora lunga, vi terrò informati”

Ad aprile 2022 l'ex portiere di Juve e Nazionale fu colpito da un'aneurisma cerebrale

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

Amore, gli uomini soffrono di più… sui social

Secondo una ricerca quando finisce un amore gli uomini parlano più delle donne del dolore che provano

 
  Diretta

Top News

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Forte terremoto in Afghanistan e Pakistan, una decina di morti e centinaia di feriti

Una potentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata ieri pomeriggio nel nordest dell’Afghanistan. È stata avvertita chiaramente anche in Pakistan e in…

Meloni in Senato: esiste diritto a non essere costretti ad emigrare per cercare una vita migliore

Sulla guerra in Ucraina: è una menzogna dire che senza invio armi pagheremmo meno tasse L’invio delle armi a Kiev e i migranti, in primo…

Acqua, l’Onu lancia l’allarme: rischio crisi globale imminente

“L’uso eccessivo e l’inquinamento stanno drenando la linfa vitale dell’umanità” Il mondo sarebbe sull’orlo di una crisi globale per la mancanza d’acqua. A lanciare l’allarme,…

Locali

E’ stato chiamato Matera l’asteroide caduto il 14 febbraio sulla Città dei Sassi

È stato chiamato ‘Matera’ l’asteroide i cui frammenti sono caduti sul capoluogo lucano lo scorso 14 febbraio. L’esplosione in cielo causò un bagliore visibile da…

Medico sociale del Picerno aggredito da animale, è morto sul colpo

Il medico del Picerno Calcio, Lorenzo Pucillo, 70 anni, è stato aggredito da un animale, forse una mucca, ed è morto. A fare scattare le…

Malattia rara scoperta a tempo di record a Bari, migliorano le condizioni del nascituro. Un caso destinato a fare scuola nella letteratura

Le equipe di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Di Venere e di Malattie Metaboliche del Giovanni XXIII di Bari hanno individuato in 4 giorni una malattia…

Falsi certificati medici per patenti di guida, arrestato ufficiale dell’Aeronautica: 13 le misure cautelari tra Puglia e Veneto

Un tenente colonnello medico dell’Aereonautica militare e una sua collaboratrice sono stati arrestati, e sono finiti ai domiciliari, sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare…

Made with 💖 by Xdevel