Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

E’ giapponese la donna più longeva del mondo. Kane Tanaka compie 119 anni grazie a lunghe dormite e alla sua famiglia

E’ sopravvissuta a tre epidemie, due Guerre Mondiali, agli effetti della bomba atomica di Nagasaki e a un tumore che l’ha colpita a 103 anni

Ha spento oggi 119 candeline la giapponese Kane Tanaka che, secondo il Guinness dei primati, è la donna più longeva al mondo ancora in vita, attuale Decana dell’Umanità. Kane è sopravvissuta a ben tre epidemie, a partire dalla Spagnola
(1918-1920), poi la Sars (2004) e infine il Covid. Ha assistito a due Guerre Mondiali, agli effetti della bomba atomica di Nagasaki e ha sconfitto, a 103 anni, un tumore. Dopo il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a causa della pandemia, nel novembre dello stesso anno, le è stato riconfermato il ruolo di tedofora per l’11 maggio successivo. La staffetta però non è stata eseguita per una difficoltà tecnica.
Oggi Kane vive in una casa di riposo nella prefettura di Fukuoka, ed è in buona salute. Occupa il suo tempo giocando a Othello e facendo brevi passeggiate nei corridoi della struttura. a renderla così forte lo studio della matematica, la calligrafia e due litri di acqua al giorno. E adora il caffè di cui consuma almeno tre lattine al giorno. “Da quando sono arrivata qui, non ho altra scelta che lavorare sodo, farò del mio meglio!”, raccontò in un’intervista a una tv giapponese.
Si nutre di riso, pesce e zuppa, un regime alimentare che segue da quando aveva 112 anni. Ha ancora un forte appetito, adora i dolci e beve tre lattine al giorno anche di bevande nutrizionali e gassate.
All’eta’ di 103 anni, a Tanaka fu diagnosticato un cancro al colon, ma grazie ad un tempestivo intervento avvenuto a Tokyo sopravvisse. Nel 2010, quando aveva 107 anni, suo figlio ha scritto In Good and Bad Times, 107 Years Old, un libro su di lei che parla della sua vita e della sua longevità. A raccontare la storia della signora Tanaka e’ l’Associazione Giustitalia (www.associazionegiustitalia.it) che si occupa su scala nazionale ed internazionale, della tutela delle persone anziane e della quale la donna e’ socia onoraria da tre anni e che, in questa occasione le rivolge l’augurio di “di spegnere 120 candeline, l’anno prossimo, in un mondo libero dalla pandemia”.

Ma il vero elisir di lunga vita, per la signora Tanaka, oltre a lunghe dormite, è la famiglia. “Significa tutto per me”, assicura.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel