Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Camilla, la 18enne morta dopo il vaccino AstraZeneca, soffriva di una malattia del sangue

La ragazza avrebbe assunto un farmaco ormonale qualche giorno dopo la vaccinazione

Camilla Canepa, la ragazza 18enne di Sestri Levante morta dopo la vaccinazione volontaria con AstraZeneca, secondo quanto appreso, soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale.

Gli investigatori vogliono capire se le due patologie fossero state indicate nella scheda consegnata prima della somministrazione del vaccino, il 25 maggio. I carabinieri del Nas hanno sequestrato la cartella clinica della ragazza e vari documenti, tra cui le relazioni dei dirigenti medici degli ospedali San Martino e Lavagna.

Nella cartella clinica, secondo fonti investigative, sarebbero indicati sia la piastrinopenia autoimmune ereditaria sia la somministrazione del farmaco ormonale che sarebbe avvenuta qualche giorno dopo la vaccinazione. Per quanto riguarda il primo aspetto, deve essere verificato se nell’anamnesi richiesta prima della vaccinazione sia stata segnalata la piastrinopenia ereditaria.

Camilla Canepa era stata ricoverata lo scorso fine settimana dopo una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica.

La giovane era stata vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio nell’open day per gli over 18. Il 3 giugno aveva cominciato a non stare bene, con forti mal di testa e fotofobia. Il 5 giugno, poi, il ricovero.

“Purtroppo Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere – ha detto il sindaco Valentina Ghio –. L’amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza. In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari”. In città, il giorno del funerale, sarà lutto cittadino.

Camilla, raccontano amici e compagni di scuola, era felice di aver fatto il vaccino, per se stessa e per chi gli stava intorno. Stava pensando alla maturità e a un’estate di libertà.

Era una ragazza dolce ed energica. Giocava a pallavolo e le compagne l’avevano soprannominata “bomber” per le potenti schiacciate con cui aveva trascinato la sua squadra alla promozione in seconda divisione. Oggi era in programma la semifinale per un altro avanzamento di categoria, ma naturalmente la partita è stata rinviata. Dirigenti e giocatrici della Vbc Casarza ligure la salutano così: “Siamo affranti e ci mancano le parole. Ciao Cami”.

I genitori, nel dolore, hanno dato il consenso all’espianto degli organi. L’energia di Camilla, in un certo senso, continuerà a vivere e ad aiutare altre persone.

Gianvito Magistà

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music