Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Camilla, la 18enne morta dopo il vaccino AstraZeneca, soffriva di una malattia del sangue

La ragazza avrebbe assunto un farmaco ormonale qualche giorno dopo la vaccinazione

Camilla Canepa, la ragazza 18enne di Sestri Levante morta dopo la vaccinazione volontaria con AstraZeneca, secondo quanto appreso, soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale.

Gli investigatori vogliono capire se le due patologie fossero state indicate nella scheda consegnata prima della somministrazione del vaccino, il 25 maggio. I carabinieri del Nas hanno sequestrato la cartella clinica della ragazza e vari documenti, tra cui le relazioni dei dirigenti medici degli ospedali San Martino e Lavagna.

Nella cartella clinica, secondo fonti investigative, sarebbero indicati sia la piastrinopenia autoimmune ereditaria sia la somministrazione del farmaco ormonale che sarebbe avvenuta qualche giorno dopo la vaccinazione. Per quanto riguarda il primo aspetto, deve essere verificato se nell’anamnesi richiesta prima della vaccinazione sia stata segnalata la piastrinopenia ereditaria.

Camilla Canepa era stata ricoverata lo scorso fine settimana dopo una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica.

La giovane era stata vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio nell’open day per gli over 18. Il 3 giugno aveva cominciato a non stare bene, con forti mal di testa e fotofobia. Il 5 giugno, poi, il ricovero.

“Purtroppo Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere – ha detto il sindaco Valentina Ghio –. L’amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza. In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari”. In città, il giorno del funerale, sarà lutto cittadino.

Camilla, raccontano amici e compagni di scuola, era felice di aver fatto il vaccino, per se stessa e per chi gli stava intorno. Stava pensando alla maturità e a un’estate di libertà.

Era una ragazza dolce ed energica. Giocava a pallavolo e le compagne l’avevano soprannominata “bomber” per le potenti schiacciate con cui aveva trascinato la sua squadra alla promozione in seconda divisione. Oggi era in programma la semifinale per un altro avanzamento di categoria, ma naturalmente la partita è stata rinviata. Dirigenti e giocatrici della Vbc Casarza ligure la salutano così: “Siamo affranti e ci mancano le parole. Ciao Cami”.

I genitori, nel dolore, hanno dato il consenso all’espianto degli organi. L’energia di Camilla, in un certo senso, continuerà a vivere e ad aiutare altre persone.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Decreto Aiuti e Superbonus fanno tremare il governo: oggi incontro Draghi-Conte, ma si va verso la fiducia

Maggioranza di governo in bilico sul decreto Aiuti, provvedimento da 15 miliardi di euro. Sempre più probabile, dopo le tensioni di ieri, che si ponga…

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Locali

Potenza: assenze durante i consigli comunali, deleghe revocate a vice sindaco e assessori

Ieri sera il sindaco di Potenza, Mario Guarente, alla guida di una maggioranza di centrodestra, ha revocato le deleghe agli assessori Vittoria Tiziana Rotunno (Idea), Pari opportunità-Politiche giovanili-Attività produttive-Politiche…

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Made with 💖 by Xdevel