La popolare giornalista del tg Norba, Daniela Mazzacane, si è spenta dopo una lunga malattia all’età di 59 anni.
Aveva esordito al Tg Norba 25 anni fa conducendo l’edizione ammiraglia del Tg delle 7,30 con il direttore Vincenzo Magista’. In seguito aveva coordinato e condotto il Tg Prima, un telegiornale di costume e società. Recentemente, prima di essere colpita dalla malattia, era stata tra le conduttrici di Pomeriggio Norba.
Sin dal suo esordio sul piccolo schermo della più importante televisione locale italiana era riuscita a entrare in sintonia con i telespettatori, raggiungendo una grande popolarità. Una dote che l’ha portata anche ad avere una intensa vita al di fuori degli studi televisivi presentando e organizzando eventi molti dei quali a scopo benefico.
Daniela aveva attirato l’attenzione di Gigi Marzullo che la intervistò su Rai 1 raccontando la sua carriera televisiva.
Da molti era considerata il Mike Bongiorno della tv pugliese: un linguaggio semplice, aspetto sempre curato e decoroso perché così si entra nelle case della gente, una innata capacità di parlare a tutti e con tutti, una qualità che la portava ad avere rapporti a tutti i livelli.
Era popolare anche tra i più giovani: le scolaresche che passavano dalla redazione dinanzi a Daniela si bloccavano chiedendo un tempo autografi e più recentemente selfie. E lei si è sempre prestata, non si è mai tirata indietro, non si è mai risparmiata.
I colleghi la ricordano per la disponibilità e la semplicità: era una star ma quando qualcuno glielo faceva notare scoppiava a ridere quasi incredula.
Daniela era l’amica di tutti, difficile litigare con lei. Aveva anche collaborato con Radio Norba curando alcuni collegamenti da Sanremo e spesso era lei ad essere incaricata di intervistare per il Tg Norba gli artisti ospiti di Radio Norba.
C’è poi Daniela Mazzacane madre di due ragazze, Francesca e Donatella, di cui andava orgogliosa raccontando sui social i loro successi scolastici, e moglie di un marito, Ciccio, che le è stato sempre a fianco sino all’ultimo.
Alla sua famiglia si stringe Radio Norba, l’editore Marco Montrone, il Direttore artistico, Alan Palmieri, la Redazione, i conduttori e i tecnici.
Un pensiero speciale a Daniela va da chi sta scrivendo queste righe, sforzandosi di essere sobrio.
Sono stato suo collega al Tg Norba, concepimmo insieme il Tg Prima, abbiamo riso e abbiamo discusso. Le dissi che volevo scrivere un libro su di lei: la sua popolarità era per me un fenomeno fuori dal normale che andava raccontata. Iniziammo a lavorare poi vicissitudini varie ci fecero lasciare il lavoro a metà. Peccato. L’ultimo capitolo, Daniela, di un libro che non c’è, l’hai scritto tu.
Ci mancherai.
Maurizio Angelillo
Direttore Radio Norba Notizie