Ascolta Guarda

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

Domani la camera ardente al Senato

È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore a vita, aveva compiuto gli anni lo scorso 29 giugno ed era ricoverato da tempo nella clinica ‘Salvator Mundi’ al Gianicolo, a Roma. Le sue condizioni, già critiche, si sono ulteriormente aggravate nei giorni scorsi.

Nato a Napoli nel 1925, Napolitano è stato presidente della Repubblica dal 2006 al 2013 e dal 2013 al gennaio 2015, quando si è dimesso ed è rimasto senatore a vita, carica che aveva già ricoperto dal 2005 al 2006. Quella del 2013 è stata la prima rielezione di un capo dello Stato, cui avrebbe fatto seguito nel 2022 quella del suo successore Sergio Mattarella. Deputato comunista dal 1953 al 1963 e dal 1968 al 1996, ha ricoperto la carica di presidente della Camera dal 1992 al 1994. Dal 1989 al 1992 è stato anche europarlamentare. Tra il 1996 e il 1998 ha ricoperto anche gli incarichi di ministro dell’Interno e per il Coordinamento della Protezione civile. È stato anche uno degli esponenti storici della corrente di “destra” del Partito Comunista Italiano, nata verso la fine degli anni ’60 e ispirata ai valori del socialismo democratico, secondo la tradizione segnata da Giorgio Amendola. La corrente fu poi ribattezzata come “migliorista”, in riferimento a un’azione politica che mirava a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori senza però rivoluzionare il sistema capitalista.

Durante i suoi mandati da presidente della Repubblica ha nominato cinque presidenti del Consiglio (Romano Prodi nel 2006, Silvio Berlusconi nel 2008, Mario Monti nel 2011, Enrico Letta nel 2013 e Matteo Renzi nel 2014), cinque senatori a vita (Mario Monti nel 2011 e Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia nel 2013) e cinque giudici della Corte Costituzionale (Paolo Grossi nel 2009, Marta Cartabia nel 2012, Giuliano Amato nel 2013 e Daria De Pretis e Nicolò Zanon nel 2014).

“È stato sempre fedele interprete della Costituzione”, è l’omaggio del presidente della Repubblica Mattarella. La premier Meloni ha espresso il cordoglio del governo. Il Papa ne ha sottolineato la continua ricerca del ‘bene comune’. Palazzo Chigi ha disposto i funerali di Stato La camera ardente sarà allestita in Senato domani.

Vincenzo Murgolo (aggiornamenti di Stefania Losito)

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music