Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

Domani la camera ardente al Senato

È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore a vita, aveva compiuto gli anni lo scorso 29 giugno ed era ricoverato da tempo nella clinica ‘Salvator Mundi’ al Gianicolo, a Roma. Le sue condizioni, già critiche, si sono ulteriormente aggravate nei giorni scorsi.

Nato a Napoli nel 1925, Napolitano è stato presidente della Repubblica dal 2006 al 2013 e dal 2013 al gennaio 2015, quando si è dimesso ed è rimasto senatore a vita, carica che aveva già ricoperto dal 2005 al 2006. Quella del 2013 è stata la prima rielezione di un capo dello Stato, cui avrebbe fatto seguito nel 2022 quella del suo successore Sergio Mattarella. Deputato comunista dal 1953 al 1963 e dal 1968 al 1996, ha ricoperto la carica di presidente della Camera dal 1992 al 1994. Dal 1989 al 1992 è stato anche europarlamentare. Tra il 1996 e il 1998 ha ricoperto anche gli incarichi di ministro dell’Interno e per il Coordinamento della Protezione civile. È stato anche uno degli esponenti storici della corrente di “destra” del Partito Comunista Italiano, nata verso la fine degli anni ’60 e ispirata ai valori del socialismo democratico, secondo la tradizione segnata da Giorgio Amendola. La corrente fu poi ribattezzata come “migliorista”, in riferimento a un’azione politica che mirava a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori senza però rivoluzionare il sistema capitalista.

Durante i suoi mandati da presidente della Repubblica ha nominato cinque presidenti del Consiglio (Romano Prodi nel 2006, Silvio Berlusconi nel 2008, Mario Monti nel 2011, Enrico Letta nel 2013 e Matteo Renzi nel 2014), cinque senatori a vita (Mario Monti nel 2011 e Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia nel 2013) e cinque giudici della Corte Costituzionale (Paolo Grossi nel 2009, Marta Cartabia nel 2012, Giuliano Amato nel 2013 e Daria De Pretis e Nicolò Zanon nel 2014).

“È stato sempre fedele interprete della Costituzione”, è l’omaggio del presidente della Repubblica Mattarella. La premier Meloni ha espresso il cordoglio del governo. Il Papa ne ha sottolineato la continua ricerca del ‘bene comune’. Palazzo Chigi ha disposto i funerali di Stato La camera ardente sarà allestita in Senato domani.

Vincenzo Murgolo (aggiornamenti di Stefania Losito)

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music