Ascolta Guarda

Ecco come sarà più sicura l’estate

Da martedì si può tornare a mangiare al chiuso a ristorante

Da martedì 1 giugno ristoranti e bar di tutta Italia possono tornare a utilizzare gli spazi al loro interno. Pranzo e cena si potranno consumare al ristorante, caffè al bancone del bar. Il coprifuoco per il momento resta alle 23. Per il Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna da martedì scatta la zona bianca: il ministro Speranza ha infatti firmato l’ordinanza valida per le tre regioni. Nel decreto è stabilita, solo in zona bianca, la fine del coprifuoco e la ripartenza immediata delle attività che ancora erano in stand by.

Il resto d’Italia si organizza per le vacanze, anche se sono tante ancora le restrizioni.

Feste e cene in casa – Sarà possibile festeggiare con tanti amici in casa e senza limite di orario solo nelle regioni bianche. In zona gialla resta il divieto di feste private, anche per i più piccoli. E’ comunque possibile invitare solo 4 adulti, con figli minori, e nei limiti di orario imposti dal coprifuoco. Bisognerà fare ritorno a casa entro le 23, fino al 6 giugno; a mezzanotte dal 7 al 21 giugno.


Viaggi in auto – Non sono consentiti i viaggi in auto con amici o coppie anche se si possiede il green pass, perché restano valide le regole del distanziamento. In 4 o più in auto si può stare solo se si fa parte dello stesso nucleo famigliare convivente, ma non se ritratta di coppie o di amici anche se vaccinati.


Spostamenti e tamponi ai più piccoli – I bambini dai due anni in sù, se viaggeranno tra regioni che dovessero essere rosse o arancioni, dovranno fare un tampone rapido con esito negativo entro 48 ore dalla partenza. Sono esonerati i bambini che hanno avuto il covid e potranno esibire il certificato di guarigione durata sei mesi. Niente tampone se si è invitati a feste o cerimonie.

Seconde case e case per le vacanze – Le vacanze si potranno trascorrere nella seconda casa, soli o in compagnia di amici e parenti, rispettando le regole del distanziamento e l’uso della mascherina negli ambienti comuni. Stesse regole per le case in affitto. Bisogna inoltre prestare attenzione a non superare il numero degli ospiti previsti in base alla capienza dell’alloggio. Nel caso in cui qualche regione dovesse tornare in arancione e poi in rosso, si potrà far rientro dalla seconda casa solo se di potrà dimostrare di averla frequentata abitualmente prima del 14 gennaio, altrimenti è necessario il green pass; l’immobile dovrà essere vuoto e si potrà andare solo con il proprio nucleo familiare convivente.

In spiaggia – Si potrà giocare a racchettoni o fare kytesurf, ma resta vietato il calcetto e schiacciaste. Le nuove linee guida valgono in tutte le regioni, bianche e gialle. Sotto ogni ombrellone potranno essere piazzati due lettini e una sedia al massimo distanti tra loro un metro e mezzo se non si è conviventi. Obbligo di indossare la mascherina quando si va al bar, alla toilette, per caffè e pranzi al tavolo non è previsto un numero massimo di persone, restano vietate le feste in spiaggia

In campeggio – Tavolini e amache non possono stare a meno di un metro e mezzo dalla piazzola del vicino, tende e camper a tre metri. Ostelli con prenotazione obbligatoria, con obbligo di sacchi a pelo e ciabatte

Centri estivi – Obbligo di distanziamento e la divisione dei ragazzi in gruppo che devono entrare in contatto tra loro il meno possibile, ma non c’è numero di iscritti massimo. Gli educatori dei più piccoli (che devono obbligatoriamente indossare le mascherine dai sei anni in su) devono portare anche la visiera. Le stoviglie usate saranno monouso e biodegradabili, i letti a distanza di un metro uno dall’altro e le lenzuola devono essere cambiate una volta a settimana. Le visite verranno trascritte su un registro ad hoc per la tracciabilità dei contatti. Previsto un educatore a ragazzo per i disabili.

Questa mattina il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la proroga dell’ordinanza, fino al 21 giugno, che vieta l’ingresso in Italia per chi proviene da India, Bangladesh e Sri Lanka. Lo rende noto il ministero.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

Us Open, Errani-Paolini in semifinale del doppio femminile. E sale l’attesa per il derby azzurro Sinner-Musetti

Djokovic in semifinale con Alcaraz: "Voglio rovinare i piani degli italiani sulla finale Alcaraz-Sinner", ha ammesso candidamente

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel