Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Economia, torna il redditometro. Tensione nel centrodestra, forti dubbi di Forza Italia e Lega

Il fisco torna a mettere sotto la lente di ingrandimento le capacità di spesa dei contribuenti per risalire ai loro redditi. Scatta di nuovo il possibile utilizzo del redditometro, uno strumento che il fisco stesso utilizza per risalire al reddito presunto dei contribuenti. Era stato sospeso nel 2018 e il decreto che lo riattiva a partire dai redditi del 2016 è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale e firmato dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. Il provvedimento indica “le informazioni utilizzabili per determinare gli elementi indicativi di capacità contributiva presenti negli archivi in possesso dell’amministrazione finanziaria”. I redditi dei contribuenti, si legge ancora, saranno esaminati secondo diverse tipologie. Il decreto indica, ad esempio, 11 tipologie per i nuclei familiari e cinque diverse aree del Paese. Vengono inoltre presi in considerazione le quote di risparmio che si sono accumulate negli anni e le spese effettivamente sostenute così come risultano dall’Anagrafe tributaria.

In una nota il viceministro Leo ha affermato che in questo modo “i contribuenti saranno più tutelati” e che “il centrodestra è sempre stato contrario al meccanismo del “redditometro” introdotto nel 2015 dal governo Renzi”. “Il decreto ministeriale pubblicato in questi giorni in Gazzetta”, si legge, “mette finalmente dei limiti al potere discrezionale dell’amministrazione finanziaria di attuare l’accertamento sintetico, ovvero la possibilità del fisco di contestare al contribuente incongruenze fra acquisti, tenore di vita e reddito dichiarato”.

La misura, però, ha suscitato forti dubbi all’interno della coalizione di centrodestra. “La Lega è sempre stata contraria al redditometro”, hanno riferito fonti del partito. Sulla stessa linea anche Forza Italia. Intanto, secondo fonti di Palazzo Chigi, il viceministro Leo ha concordato con la presidenza del Consiglio di relazionare al prossimo Consiglio dei ministri.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canale5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Sport

Euro 2024, Georgia nella storia: contro il Portogallo prima vittoria e prima qualificazione agli ottavi

La Nazionale caucasica è alla prima partecipazione alla fase finale di un grande torneo internazionale

Euro 2024, definiti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale. Si torna in campo sabato

Per l’Italia, in caso di vittoria con la Svizzera, possibile incrocio con l’Inghilterra ai quarti

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Ue: via libera del Consiglio Europeo a Von Der Leyen, Costa e Kallas. L’Italia si astiene su Ursula e vota no agli altri due

La fumata bianca è arrivata. I leader dell’Unione Europea blindano l’accordo confezionato da popolari, socialisti e liberali e consegnano le chiavi dell’Europa che verrà ancora…

Il tragico destino di due bimbi: nel Siracusano, cade in un pozzo e muore a 10 anni. Nell’Avellinese bambino schiacciato da un tavolo

Un bimbo di 10 anni cade in un pozzo artesiano durante un campo estivo nel Siracusano: per lui non c’è nulla da fare. E’ finita…

Famiglie, il report di Legacoop: “I figli assorbono un terzo della spesa mensile”

La spesa destinata ai figli rappresenta, in media, circa un terzo (34%) del totale mensile per le famiglie italiane. È quanto emerge da un report…

Medio Oriente, il ministro della Difesa israeliano: “Non vogliamo guerra in Libano, ma possiamo infliggere danni a Hezbollah”

Israele non vuole una guerra in Libano, ma in caso di fallimento sul fronte diplomatico potrebbe infliggere notevoli danni a Hezbollah. Lo ha dichiarato il…

Locali

Tragico incidente nel Brindisino: morta una donna, ferite cinque persone tra cui una bambina

Una donna di 66 anni è morta e cinque persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina, in un incidente stradale che si è verificato…

Minervino murge, in fiamme 230 ettari di bosco

Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi in una zona boschiva alla periferia di Minervino Murge, nel nord Barese. Le fiamme hanno bruciato 230…

Incidente mortale nel barese, a perdere la vita un motociclista di 47 anni

Un 47enne motociclista originario di Valenzano, nel barese, è morto ieri sera in un incidente avvenuto lungo la statale 16, all’altezza di Mola di Bari.…

Raccolta rifiuti nel foggiano, scoperto danno erariale da oltre cinque milioni di euro

A Foggia la Guardia di finanza ha scoperto un danno erariale da oltre cinque milioni di euro legato all’affidamento dei servizi di raccolta e smaltimento…

Made with 💖 by Xdevel