Ascolta Guarda

Ecuador, ucciso a colpi di pistola il giornalista Villavicencio. Era candidato alle elezioni presidenziali

Il giornalista e attivista politico Fernando Villavicencio, candidato alle elezioni presidenziali in Ecuador del 20 agosto, è stato ucciso a colpi di pistola al termine di un comizio nella capitale Quito. Candidato per il partito di governo, è stato raggiunto da numerosi colpi d’arma da fuoco mentre stava lasciando una scuola dove era in corso un raduno politico. Trasportato d’urgenza alla Clinica de la Mujer, è morto poco dopo.

“Questo crimine non resterà impunito”, ha scritto su Twitter il presidente uscente dell’Ecuador, Guillermo Lasso, che ha anche annunciato la convocazione del Gabinetto di sicurezza alla presenza della presidente del Comitato nazionale per le elezioni, Diana Atamaint, del procuratore generale dello Stato, Diana Salazar, del presidente della Corte nazionale di Giustizia, Ivan Saquicela, e delle altre autorità dello stato. “Il crimine”, ha aggiunto il presidente, “si è spinto troppo in là, ma su di loro si abbatterà tutto il peso della legge”.

Condanna unanime da parte degli altri candidati alle elezioni presidenziali. Nei giorni scorsi lo stesso Villavicencio aveva denunciato di aver ricevuto minacce concrete da un leader narco di nome José Adolfo Macìas Villamar. Il governo uscente del presidente Lasso ha cercato fino ad oggi di gestire la grave situazione sul fronte della sicurezza, dovuta soprattutto alla presenza sempre più forte dei cartelli della droga nel Paese, attraverso un massiccio dispiegamento di militari e misure concrete di ordine pubblico, ma senza risultati concreti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel