Ascolta Guarda
Canali

Edoardo Bennato – “Pronti a salpare”

“Costi quel che costi l’isola che non c’è dobbiamo trovarla”. Edoardo Bennato ritorna con un album pieno di energia sin dal titolo, “Pronti a salpare”. Peter Pan è oggi più grande e disincantato e proprio non vuol rassegnarsi. Sono 14 i nuovi brani, un parto durato 5 anni. Qualche titolo: ”Non è bello ciò che è bello”, “Al gran ballo della Leopolda”, “La calunnia è un venticello”, quest’ultimo dedicato a Mia Martini ed Enzo
Tortora. “Certi episodi – dice Bennato ricordando Tortora – sono emblematici di come l’anti Stato è più potente dello Stato”. La Leopolda, l’ex stazione ferroviaria di Firenze dove Renzi raduna i suoi uomini, è una incursione nella politica. “Noi facciamo musica e non trattati di geopolitica – spiega Bennato –
ma penso che nessuno dei due Matteo (Renzi e Salvini)
saranno in grado di risolvere problemi che in Italia ci sono da
sempre”. Eppure le sue non sono mai state e non sono “solo canzonette”. Recentemente è stato visto spesso sui palchi del Movimento 5 Stelle. E’ diventato grillino? “Il vero inizio della mia carriera – ricorda – è stato con i festival di Lotta Continua e Potere Operaio, ma già allora dichiaravo di non appartenere a nessuna bandiera con i miei sfottò a destra, a sinistra e al centro. Con Beppe Grillo suono il blues, perchè il suo vero obiettivo nella vita è fare il blues”. Parla della sua avventura musicale in “’A Napoli 55 è ‘a Musica”. “Io – spiega – continuo a coniugare il blues con il napoletano e in questa canzone racconto la mia storia e il mio viaggio dal Sud al Nord, cercando almeno di conquistare l’attenzione delle segretarie dei padroni della musica”.
L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Io vorrei che per te”. “Pronti a salpare”, canzone che da il titolo all’album, ci riporta alla stretta attualità: “Viviamo un’era di grandi trasformazioni e di spostamenti biblici. Centinaia di migliaia di disperati – dice Bennato – cercano vie di scampo alle guerre, alla fame e alla miseria. Sono pronti a salpare, ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare”. Bentornato, Edoardo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Elon Musk sospende Kanye West da Twitter

La motivazione è “incitamento alla violenza”

Leggerissime

Cara Delevingne  “Il mio orgasmo per la scienza”

La modella si è messa a disposizione per un progetto scientifico  dedicato  alla scoperta del piacere femminile

Alla Casa Bianca è già Natale

La first lady presenta le decorazioni che abbelliscono la dimora presidenziale

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Biden: “Disposto a vedere Putin”. Tajani: “Serve pace giusta”. Il Consiglio dei ministri proroga l’invio di armi a Kiev

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, apre alla possibilità di parlare con Putin, per un possibile negoziato, “se mostra segnali di volere cessare la guerra”…

Smart City, niente top ten per il Sud. Foggia maglia nera, Lecce entra nella digitalizzazione. Bari prima per la crescita

Città digitali: Firenze è al top, a seguire Milano, al tap – tra le ultime sette – c’è Foggia. Nessuna città del Mezzogiorno è tra…

Frana a Casamicciola, trovati i corpi di altri tre dispersi, due uomini e una donna. Le vittime salgono a undici

Tre dispersi in meno ma tre vittime in più: sono state individuate nella zona di via Celario le salme di due dei dispersi della frana…

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di…

Locali

Foggia, giù da impalcatura dal quinto piano: grave un operaio

Un operaio è caduto da un’impalcatura dal quinto piano di un palazzo in ristrutturazione. È accaduto a Foggia, in viale Michelangelo. Da una prima ricostruzione…

Bari, carcere duro per tre affiliati al clan Strisciuglio: avrebbero continuato a gestire gli affari illeciti dalla cella

Carcere duro per tre referenti del clan Strisciuglio di Bari. Con tre decreti il ministero della Giustizia, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Bari,…

Ceglie Messapica, furto in casa dell’anziana trovata morta nel congelatore. La villetta è sotto sequestro, la denuncia del figlio

Furto nella villetta di campagna di Ceglie Messapica, nel Brindisino, sotto sequestro dal 22 novembre scorso, quando i carabinieri trovarono il corpo di un’anziana di…

Foggia, il Consiglio dei ministri proroga la gestione commissariale del Comune: è necessario ripristinare la legalità

Non si è esaurita l’azione di ripristino della legalità nel Comune di Foggia, commissariato 18 mesi fa. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro…

Made with 💖 by Xdevel