Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Eitan, gli zii paterni pronti ad andare in Israele. I legali: “Chiederemo la restituzione del piccolo”

Gli zii paterni del piccolo Eitan, unico sopravvissuto dell’incidente avvenuto il 23 maggio scorso sulla funivia del Mottarone, sono pronti ad andare in Israele e hanno rivelato di aver avuto un breve colloquio con il piccolo. A rivelarlo è stato Or Nirko, lo zio paterno del piccolo ai giornalisti. Per il sequestro del piccolo, portato sabato scorso in Israele, è ai domiciliari Shmuel Peleg, il nonno materno.

“Andremo in Israele, ma non vi do la data”, ha detto l’uomo ai cronisti, rivelato il colloquio avuto con Eitan insieme alla moglie, Aya Biran, affidataria della tutela del piccolo dopo la morte dei genitori nell’incidente. Nirko ha poi raccontato di aver avuto contatti con le diplomazie di Italia e Israele e di essere pronto ad affidarsi alle autorità dei due Paesi per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

Secondo l’avvocato Shmuel Moran, legale di Aya Biran, nell’udienza del 29 settembre al tribunale di Tel Aviv verrà chiesta l’immediata restituzione di Eitan. “Questo”, ha aggiunto, “è un sequestro, un rapimento dall’Italia, contro la legge italiana”. Intanto i legali del nonno materno hanno dichiarato di non aver mai ricevuto l’atto con cui il giudice di Pavia, lo scorso 11 agosto, aveva ordinato il divieto di espatrio per il bimbo se non accompagnato o autorizzato da Aya Biran, sua tutrice legale. “Non ci sono più stati notificati atti dal 10 agosto in poi”, hanno dichiarato gli avvocati Sara Carsaniga, Paolo Polizzi e Paolo Sevesi. Per il sequestro di Eitan è indagata anche Esther Cohen, nonna materna del piccolo.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music