Ascolta Guarda

Eitan, istanza di estradizione del nonno giunta in Israele. Arrestato a Cipro il presunto complice del rapimento del nipote

La richiesta di estradizione dell’Italia nei confronti di Shmuel Peleg è arrivata alle autorità israeliane. Sul nonno di Eitan Biran, il bambino unico sopravvisuto alla tragedia del Mottarone, pende un mandato di arresto internazionale per il sequestro del nipote portato a Tel Aviv l’11 settembre. E’ quanto risulta alla Procura di Pavia e spetta ad Israele decidere cosa fare anche se pare difficile che si possa arrivare all’esecuzione dell’arresto e all’estradizione del 58enne. E’ stato arrestato, invece, a Cipro Gabriel Abutbul Alon, l’uomo che avrebbe aiutato Peleg nel rapimento. Attende l’udienza di convalida dell’arresto e l’estradizione potrebbe avvenire nei prossimi giorni.

“Quaranta minuti fa – si legge in un comunicato appena diffuso dalla Procura pavese – il Fast Cipro”, attivato dalla Procura “il 12 novembre”, ha “individuato e arrestato Alon Abutbul. L’uomo, spiegano i pm, “ex militare e già
appartenente alla nota agenzia di contractor ‘Black Water’ è stato individuato nella città di Limassol tramite localizzazione del telefono cellulare”.
Le due posizioni sono però diverse: come ha chiarito il procuratore Venditti, su Peleg alle autorità israeliane è arrivata la richiesta di estradizione da parte dell’Italia, dopo che la Procura generale di Milano ha trasmesso l’istanza e gli atti dell’ordinanza di custodia cautelare dei magistrati pavesi al ministero della Giustizia. Si tratta in questo caso, però, di un mandato di arresto internazionale, e non europeo, e da fonti giudiziarie si era già saputo nei giorni scorsi che pare improbabile che Israele esegua l’arresto e dia poi l’ok all’estradizione. Interlocuzioni, invece, sono in corso, pare, sulla possibilità di processare il 58enne nel proprio Paese. Anche Abutbul è cittadino israeliano ma risiede a Cipro dove è stato arrestato. Se Peleg, invece, lasciasse Israele potrebbe essere arrestato col mandato d’arresto internazionale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Locali

Scontro tra auto nel barese, un morto e un ferito

È di un morto e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto stamattina lungo la provinciale tra Putignano e Gioia del Colle, nel barese.…

Molotov lanciata contro un’abitazione a Copertino. Danneggiata la facciata

A Copertino, nel leccese, ignoti hanno lanciato una molotov contro il portone d’ingresso dell’abitazione di un commerciante. L’ordigno è stato confezionato con una lattina di…

Crediti d’imposta inesistenti, otto denunce e sequestri per due milioni di euro nel Foggiano

Nel Foggiano la guardia di finanza ha individuato 12 società cooperative che, attraverso l’uso di modelli F24 recanti crediti d’imposta ritenuti inesistenti, avrebbero omesso di…

Bari, estorsioni al porto di Santo Spirito, 4 arresti. Tariffario per “proteggere” le barche

Avrebbero estorto denaro, mensilmente, ai proprietari di imbarcazioni ormeggiate nel porto di Santo Spirito, a Bari. Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri, in un’indagine…

Made with 💖 by Xdevel