Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Elezioni amministrative: a Taranto e Barletta sfida per quattro

Sono 50 i Comuni in cui si vota in Puglia, 22 in Basilicata

Sono state depositate le liste per le elezioni comunali del 12 giugno. In Puglia sono 50 i comuni chiamati a rinnovare sindaco e consigli comunali, fra i quali 18 hanno più di 15mila abitanti. Due i capoluoghi di provincia al voto: Taranto e Barletta. In entrambi sono quattro i candidati sindaco. A Taranto il primo cittadino uscente (anche se c’è stato un breve periodo commissariale), Rinaldo Melucci, è il candidato della coalizione di centrosinistra “Ecosistema Taranto 2022” ed è sostenuto da 11 liste, tra cui PD e Movimento Cinque Stelle. Walter Musillo, ex segretario Pd, tra i fondatori del raggruppamento Patto per Taranto, è appoggiato dal centrodestra e da pezzi del centrosinistra che hanno contributo alla caduta, nel novembre scorso, del sindaco Melucci grazie alle dimissioni contestuali di 17 consiglieri. Sono dieci le liste che sostengono Musillo, tra cui Forza Italia e Fratelli d’Italia. Terzo incomodo Massimo Battista, operaio di Ilva e consigliere comunale uscente, a capo della coalizione “Una citta’ per cambiare Taranto” con le liste “Una citta’ per cambiare”. Completa il quadro delle candidature a sindaco il giornalista Luigi Abbate con il movimento “Taranto senza Ilva”. Circa 800 i candidati alla ricerca di uno dei 32 seggi in Consiglio comunale, mentre i potenziali elettori del capoluogo sono 164538.

Sono quattro i candidati a sindaco che si sfideranno anche a Barletta. Il sindaco uscente, Cosimo Damiano Cannito, sfiduciato ad ottobre 2021 in Consiglio comunale, guiderà la coalizione di centrodestra con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e una lista civica; la candidata del centrosinistra è Santa Scommegna, ex dirigente del Comune di Barletta, sostenuta da Partito Democratico, Psi e da liste civiche collegate al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il centro sinistra barlettano non conta sul supporto di Sinistra Italiana, che ha il proprio candidato, Carmine Doronzo, e del Movimento 5 Stelle, la cui candidata a sindaco è Maria Angela Carone.
Gli altri centri oltre i 15mila abitanti in cui si vota sono: Bitonto, Canosa di Puglia, Castellana Grotte, Castellaneta, Galatina, Galatone, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Martina Franca, Molfetta, Mottola, Palagiano, Polignano a Mare, Santeramo in Colle, Sava, Terlizzi.

In Basilicata si vota in 22 centri, uno solo con più di 15mila abitanti: Policoro in provincia di Matera.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music