Ascolta Guarda
PALATOUR

Elezioni amministrative: a Taranto e Barletta sfida per quattro

Sono 50 i Comuni in cui si vota in Puglia, 22 in Basilicata

Sono state depositate le liste per le elezioni comunali del 12 giugno. In Puglia sono 50 i comuni chiamati a rinnovare sindaco e consigli comunali, fra i quali 18 hanno più di 15mila abitanti. Due i capoluoghi di provincia al voto: Taranto e Barletta. In entrambi sono quattro i candidati sindaco. A Taranto il primo cittadino uscente (anche se c’è stato un breve periodo commissariale), Rinaldo Melucci, è il candidato della coalizione di centrosinistra “Ecosistema Taranto 2022” ed è sostenuto da 11 liste, tra cui PD e Movimento Cinque Stelle. Walter Musillo, ex segretario Pd, tra i fondatori del raggruppamento Patto per Taranto, è appoggiato dal centrodestra e da pezzi del centrosinistra che hanno contributo alla caduta, nel novembre scorso, del sindaco Melucci grazie alle dimissioni contestuali di 17 consiglieri. Sono dieci le liste che sostengono Musillo, tra cui Forza Italia e Fratelli d’Italia. Terzo incomodo Massimo Battista, operaio di Ilva e consigliere comunale uscente, a capo della coalizione “Una citta’ per cambiare Taranto” con le liste “Una citta’ per cambiare”. Completa il quadro delle candidature a sindaco il giornalista Luigi Abbate con il movimento “Taranto senza Ilva”. Circa 800 i candidati alla ricerca di uno dei 32 seggi in Consiglio comunale, mentre i potenziali elettori del capoluogo sono 164538.

Sono quattro i candidati a sindaco che si sfideranno anche a Barletta. Il sindaco uscente, Cosimo Damiano Cannito, sfiduciato ad ottobre 2021 in Consiglio comunale, guiderà la coalizione di centrodestra con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e una lista civica; la candidata del centrosinistra è Santa Scommegna, ex dirigente del Comune di Barletta, sostenuta da Partito Democratico, Psi e da liste civiche collegate al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il centro sinistra barlettano non conta sul supporto di Sinistra Italiana, che ha il proprio candidato, Carmine Doronzo, e del Movimento 5 Stelle, la cui candidata a sindaco è Maria Angela Carone.
Gli altri centri oltre i 15mila abitanti in cui si vota sono: Bitonto, Canosa di Puglia, Castellana Grotte, Castellaneta, Galatina, Galatone, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Martina Franca, Molfetta, Mottola, Palagiano, Polignano a Mare, Santeramo in Colle, Sava, Terlizzi.

In Basilicata si vota in 22 centri, uno solo con più di 15mila abitanti: Policoro in provincia di Matera.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Champions League, pareggi casalinghi per Napoli e Juventus. Oggi in campo Inter e Atalanta

I partenopei non sono andati oltre lo 0-0 con l’Eintracht Francoforte. Bianconeri bloccati sull’1-1 dallo Sporting Lisbona

 
  Diretta

Top News

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Locali

Caldo e siccità rallentano la raccolta dei tartufi in Puglia. Coldiretti: “Quotazioni da 300 a 3800 euro al chilo”

La raccolta dei tartufi, in Puglia, è rallentata dal caldo e dalla prolungata siccità, che comportano “mancanza di piogge e di umidità adeguata”. A lanciare…

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music