Ascolta Guarda

Elezioni amministrative: a Taranto e Barletta sfida per quattro

Sono 50 i Comuni in cui si vota in Puglia, 22 in Basilicata

Sono state depositate le liste per le elezioni comunali del 12 giugno. In Puglia sono 50 i comuni chiamati a rinnovare sindaco e consigli comunali, fra i quali 18 hanno più di 15mila abitanti. Due i capoluoghi di provincia al voto: Taranto e Barletta. In entrambi sono quattro i candidati sindaco. A Taranto il primo cittadino uscente (anche se c’è stato un breve periodo commissariale), Rinaldo Melucci, è il candidato della coalizione di centrosinistra “Ecosistema Taranto 2022” ed è sostenuto da 11 liste, tra cui PD e Movimento Cinque Stelle. Walter Musillo, ex segretario Pd, tra i fondatori del raggruppamento Patto per Taranto, è appoggiato dal centrodestra e da pezzi del centrosinistra che hanno contributo alla caduta, nel novembre scorso, del sindaco Melucci grazie alle dimissioni contestuali di 17 consiglieri. Sono dieci le liste che sostengono Musillo, tra cui Forza Italia e Fratelli d’Italia. Terzo incomodo Massimo Battista, operaio di Ilva e consigliere comunale uscente, a capo della coalizione “Una citta’ per cambiare Taranto” con le liste “Una citta’ per cambiare”. Completa il quadro delle candidature a sindaco il giornalista Luigi Abbate con il movimento “Taranto senza Ilva”. Circa 800 i candidati alla ricerca di uno dei 32 seggi in Consiglio comunale, mentre i potenziali elettori del capoluogo sono 164538.

Sono quattro i candidati a sindaco che si sfideranno anche a Barletta. Il sindaco uscente, Cosimo Damiano Cannito, sfiduciato ad ottobre 2021 in Consiglio comunale, guiderà la coalizione di centrodestra con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e una lista civica; la candidata del centrosinistra è Santa Scommegna, ex dirigente del Comune di Barletta, sostenuta da Partito Democratico, Psi e da liste civiche collegate al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il centro sinistra barlettano non conta sul supporto di Sinistra Italiana, che ha il proprio candidato, Carmine Doronzo, e del Movimento 5 Stelle, la cui candidata a sindaco è Maria Angela Carone.
Gli altri centri oltre i 15mila abitanti in cui si vota sono: Bitonto, Canosa di Puglia, Castellana Grotte, Castellaneta, Galatina, Galatone, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Martina Franca, Molfetta, Mottola, Palagiano, Polignano a Mare, Santeramo in Colle, Sava, Terlizzi.

In Basilicata si vota in 22 centri, uno solo con più di 15mila abitanti: Policoro in provincia di Matera.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Covid, crollo dei contagi in Puglia. Incidenza al 9,8%

In Puglia, su 5.972 tamponi analizzati, 584 sono risultati positivi. Incidenza al 9,8%. Non ci sono stati morti nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Made with 💖 by Xdevel