Ascolta Guarda

Elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: Matera e Taranto al ballottaggio

Sfida-bis anche a Triggiano, Orta Nova e Massafra

Le elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: si andrà al ballottaggio sia a Taranto che a Matera. Nel capoluogo ionico sarà sfida tra il candidato di centrosinistra Pietro Bitetti, che al primo turno ha raggiunto il 37, 39%, e Francesco Tacente, sostenuto dalla Lega, che ha chiuso con il 26,14%. Centrosinistra in vantaggio anche nella città dei Sassi con Roberto Cifarelli al 44%, seguito dal candidato di centrodestra Antonio Nicoletti che ha ottenuto il 37% dei voti.
Sarà ballottaggio anche a Triggiano, in provincia di Bari, tra mauro Battista (liste civiche), che ha sfiorato il 36% e Pino Toscano (del Movimento 5 Stelle), con il 33,8%. A Massafra, nel Tarantino, Giancarla Zaccaro (liste civiche) sfiderà Emanuele Fisicaro (centrodestra), dopo aver sfiorato la vittoria con il 46,3% dei voti. A Orta Nova sfida bis tra Di Vito (liste civiche) e Tarantino (centrodestra).
Definitivi invece i risultati a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia, dove è stato eletto sindaco per la quinta volta nell’arco di 40 anni Michele Lamacchia, appoggiato dal centrosinistra. Nel Foggiano, a Castelluccio dei Sauri, eletto Mattia Azzone. A Carapelle Luigi Marasco, A Lesina vince sul filo di lana Primiano di Mauro. Nel Leccese, A Corsano, vince Francesco Caracciolo; a Taviano Giuseppe Pellegrino. In Basilicata, nel Materano, a Irsina eletto Giuseppe Candela; a Montalbano Jonico Giuseppe di Sanzo; a Bernalda Francesca Matarazzo. Nel Potentino, ad Atella, eletto Giuseppe Telesca; a Tolve Renato Martucci; a Senise Eleonora Castronuovo.
L’affluenza in Puglia si è attestata al 60,63%, in crescita rispetto alle precedenti elezioni (58,3%). In Basilicata invece, scende al 63% rispetto al 67% delle scorse amministrative.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel