Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Elezioni, Meloni: “Modificare Pnrr non è eresia”, Salvini: “Centrodestra chiede scudo Ue su energia”, Letta: “Se la destra vince Putin brinda”, Calenda: “Ripartire da Draghi”

Al forum Ambrosetti di Cernobbio primo confronto politico di tutti i principali leader in vista delle prossime elezioni. Giorgia Meloni dice che il Piano nazionale di ripresa e resilienza è perfezionabile : “Non vuol dire stravolgerlo, ma non può neanche essere considerato eresia” afferma. Meloni respinge l’ipotesi di uno scostamento per far fronte al caro energia, usando invece risorse Ue.
Sulle sanzioni alla Russia, Salvini ricorda di averle votate, ma chiede uno ‘scudo europeo’ a tutela di famiglie e imprese e torna parlare di scostamento: “È un mese che qualunque cosa che io faccia mi si accusa di putinismo, io difendo solo gli interessi dell’Italia e degli italiani”. “Stamattina – prosegue – in Germania hanno approvato uno stanziamento di 65 miliardi di euro per sostenere le famiglie e le imprese. Il problema di molti italiani è domani, non tra 6 mesi”.
Il segretario del Partito democratico Letta lo attacco dicendo che le sue parole rischiano di provocare un danno all’Italia. “Se vince la destra in Italia, Putin brinderà” afferma. Poi sottolinea: “Abbiamo fatto una alleanza di difesa della Costituzione perché se le elezioni vanno male per noi, ci sono i numeri per cambiarla”.
Sull’energia, Calenda insiste sui rigassificatori, anche militarizzando e rilancia il governo a guida Draghi. “Se si vuole fare le persone serie – afferma – rispettare gli impegni internazionali e fare accadere le cose, allora votate noi e noi cercheremo di fare un governo più largo possibile, cercheremo di tenere Mario Draghi che in questo momento è presidente del Consiglio e impostare agenda di serietà e buon senso”. Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte ribatte: “Sul metodo Draghi ho detto che trovo pericoloso che le forze politiche si rifugino in un cosiddetto metodo che è emergenziale: non si può governare un Paese senza confronto e dialettica politica”. Conte, inoltre, chiede di tagliare il cuneo e abolire l’Irap. Di Maio invece vuole azzerare l’Iva sui beni di prima necessità. Brunetta si commuove per l’addio al parlamento: “Servirò il Paese fuori dal palazzo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel