Ascolta Guarda

Elezioni, Meloni: “Modificare Pnrr non è eresia”, Salvini: “Centrodestra chiede scudo Ue su energia”, Letta: “Se la destra vince Putin brinda”, Calenda: “Ripartire da Draghi”

Al forum Ambrosetti di Cernobbio primo confronto politico di tutti i principali leader in vista delle prossime elezioni. Giorgia Meloni dice che il Piano nazionale di ripresa e resilienza è perfezionabile : “Non vuol dire stravolgerlo, ma non può neanche essere considerato eresia” afferma. Meloni respinge l’ipotesi di uno scostamento per far fronte al caro energia, usando invece risorse Ue.
Sulle sanzioni alla Russia, Salvini ricorda di averle votate, ma chiede uno ‘scudo europeo’ a tutela di famiglie e imprese e torna parlare di scostamento: “È un mese che qualunque cosa che io faccia mi si accusa di putinismo, io difendo solo gli interessi dell’Italia e degli italiani”. “Stamattina – prosegue – in Germania hanno approvato uno stanziamento di 65 miliardi di euro per sostenere le famiglie e le imprese. Il problema di molti italiani è domani, non tra 6 mesi”.
Il segretario del Partito democratico Letta lo attacco dicendo che le sue parole rischiano di provocare un danno all’Italia. “Se vince la destra in Italia, Putin brinderà” afferma. Poi sottolinea: “Abbiamo fatto una alleanza di difesa della Costituzione perché se le elezioni vanno male per noi, ci sono i numeri per cambiarla”.
Sull’energia, Calenda insiste sui rigassificatori, anche militarizzando e rilancia il governo a guida Draghi. “Se si vuole fare le persone serie – afferma – rispettare gli impegni internazionali e fare accadere le cose, allora votate noi e noi cercheremo di fare un governo più largo possibile, cercheremo di tenere Mario Draghi che in questo momento è presidente del Consiglio e impostare agenda di serietà e buon senso”. Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte ribatte: “Sul metodo Draghi ho detto che trovo pericoloso che le forze politiche si rifugino in un cosiddetto metodo che è emergenziale: non si può governare un Paese senza confronto e dialettica politica”. Conte, inoltre, chiede di tagliare il cuneo e abolire l’Irap. Di Maio invece vuole azzerare l’Iva sui beni di prima necessità. Brunetta si commuove per l’addio al parlamento: “Servirò il Paese fuori dal palazzo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sanremo, Carlo Conti condurrà il festival per due anni

Il conduttore: “Bel modo di festeggiare i 40 anni in Rai”. L’annuncio ufficiale questa mattina: a lui anche la direzione artistica …

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Sport

L’Atalanta scrive la storia e vince l’Europa League. Bayer Leverkusen battuto per 3-0

Finale decisa dalla tripletta di Lookman. Primo trofeo della gestione di Gasperini

L’Inter è di Oaktree. Il fondo americano è il nuovo proprietario del club

L’annuncio in una nota: “L’obiettivo è la prosperità a lungo termine”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Marcia indietro sul redditometro, Meloni: “Con il viceministro Leo abbiamo deciso di sospendere il provvedimento”

Marcia indietro del governo sul redditometro, il sistema che determina il reddito complessivo delle persone fisiche. Due giorni fa, il viceministro all’Economia Maurizio Leo aveva pubblicato…

Chico Forti, l’abbraccio con sua madre dopo 16 anni

Chico Forti, il 65enne condannato all’ergastolo negli Usa per omicidio e rientrato da pochi giorni in Italia, è arrivato a Trento, accolto in strada da…

Crosetto ricoverato in ospedale per un malore. Il ministro ha lasciato in anticipo il Consiglio supremo di Difesa

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è ricoverato all’ospedale “San Carlo da Nancy” a Roma, dove è arrivato in seguito a un malore che lo…

Russia verso il cambio dei confini marittimi con Finlandia e Lituania. Progetto di modifica unilaterale presentato da Mosca

Le autorità russe hanno deciso unilateralmente di modificare i confini marittimi della Russia con la Lituania e la Finlandia nel Mar Baltico. La modifica è…

Locali

Scontro tra moto e auto nel Brindisino, muore un 40enne

Un uomo di 40 anni, Maurizio Girolamo, è morto in un incidente stradale che si è verificato nella tarda serata di ieri a Fasano (Brindisi).…

De Laurentiis: “Non venderemo il Bari prima del 2028. Poi rimarrà dov’è o fallirà”. La replica di Decaro: “Subito passaggio di proprietà”

A poche ore dalla gara decisiva per la salvezza del Bari, la sfida di ritorno dei play out in Umbria contro la Ternana, scoppia una…

Guasto su un aereo Ryanair diretto a Londra, il pilota decide di ritornare a Bari

Un aereo Ryanair partito verso mezzogiorno da Bari e diretto a Londra è rientrato nell’aeroporto del capoluogo pugliese per un problema alla strumentazione di bordo.…

Anziana di 100 anni operata con successo al femore al Vito Fazzi di Lecce: è tornata a casa e sta bene

Una donna di 100 anni è stata operata con successo per una frattura al femore nel reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale Vito Fazzi di…

Made with 💖 by Xdevel