Ascolta Guarda

Elezioni, Meloni: “Modificare Pnrr non è eresia”, Salvini: “Centrodestra chiede scudo Ue su energia”, Letta: “Se la destra vince Putin brinda”, Calenda: “Ripartire da Draghi”

Al forum Ambrosetti di Cernobbio primo confronto politico di tutti i principali leader in vista delle prossime elezioni. Giorgia Meloni dice che il Piano nazionale di ripresa e resilienza è perfezionabile : “Non vuol dire stravolgerlo, ma non può neanche essere considerato eresia” afferma. Meloni respinge l’ipotesi di uno scostamento per far fronte al caro energia, usando invece risorse Ue.
Sulle sanzioni alla Russia, Salvini ricorda di averle votate, ma chiede uno ‘scudo europeo’ a tutela di famiglie e imprese e torna parlare di scostamento: “È un mese che qualunque cosa che io faccia mi si accusa di putinismo, io difendo solo gli interessi dell’Italia e degli italiani”. “Stamattina – prosegue – in Germania hanno approvato uno stanziamento di 65 miliardi di euro per sostenere le famiglie e le imprese. Il problema di molti italiani è domani, non tra 6 mesi”.
Il segretario del Partito democratico Letta lo attacco dicendo che le sue parole rischiano di provocare un danno all’Italia. “Se vince la destra in Italia, Putin brinderà” afferma. Poi sottolinea: “Abbiamo fatto una alleanza di difesa della Costituzione perché se le elezioni vanno male per noi, ci sono i numeri per cambiarla”.
Sull’energia, Calenda insiste sui rigassificatori, anche militarizzando e rilancia il governo a guida Draghi. “Se si vuole fare le persone serie – afferma – rispettare gli impegni internazionali e fare accadere le cose, allora votate noi e noi cercheremo di fare un governo più largo possibile, cercheremo di tenere Mario Draghi che in questo momento è presidente del Consiglio e impostare agenda di serietà e buon senso”. Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte ribatte: “Sul metodo Draghi ho detto che trovo pericoloso che le forze politiche si rifugino in un cosiddetto metodo che è emergenziale: non si può governare un Paese senza confronto e dialettica politica”. Conte, inoltre, chiede di tagliare il cuneo e abolire l’Irap. Di Maio invece vuole azzerare l’Iva sui beni di prima necessità. Brunetta si commuove per l’addio al parlamento: “Servirò il Paese fuori dal palazzo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Emma festeggia il fratello vigile del fuoco

Checco le riempie il cuore di orgoglio

 
  Diretta

Top News

Gas, il ministro Cingolani assicura: “Quantità per l’inverno ci sono”. Convocato l’ambasciatore russo Razov

“L’Italia non è in emergenza per quanto riguarda le quantità di gas a disposizione, tanto da esportarlo”. Lo ha affermato il ministro della Transizione ecologica,…

Bimba di 8 anni picchiata con calci e pugni dal compagno della madre. La piccola è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo. L’uomo è stato fermato e ha confessato. Sconosciuto il movente

E’ ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo, la bimba di 8 anni, colpita con schiaffi e pugni dal compagno della madre. L’aggressione è avvenuta…

Ucraina, Lyman torna sotto il controllo di Kiev. Il leader ceceno Kadyrov: “Mosca usi il nucleare a basso potenziale”. Strage di civili in fuga da Kharkiv

All’indomani dei referendum che hanno sancito l’annessione alla Russia di quattro province ucraine occupate, la bandiera di Kiev è tornata a sventolare a Lyman, la…

Governo, Meloni: “Risposte efficaci per difendere i nostri interessi”. Oggi l’incontro con Berlusconi: “Ministri di alto profilo”

“Dare risposte efficaci e immediate ai principali problemi”. Lo ha assicurato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dal villaggio Coldiretti di Milano nel suo…

Locali

Cittadino tunisino accoltellato a Taranto: quattro fermi per tentato omicidio

La polizia di Taranto ha fermato quattro persone accusate di tentato omicidio e porto abusivo di armi per il ferimento, compiuto nei giorni scorsi, di…

Caro energia: chiude storica catena di hotel in Salento, circa 300 dipendenti a casa

Ad agosto la bolletta ha raggiunto l’importo di 500mila euro Per “gli spropositati e insostenibili costi che hanno eroso totalmente i margini di profitto” chiudono…

Covid: in Puglia tasso di positività in calo al 5,8%, cinque i decessi

In Basilicata 169 positivi, vuote le terapie intensive In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 954 nuovi casi positivi al covid su 16.273…

Serie C, Taranto e Virtus Francavilla vincono i derby. Sorride anche il Monopoli

Sorridono Taranto e Virtus Francavilla, vittoriose nei derby pugliesi della sesta giornata di Serie C. La formazione ionica ha battuto per 1-0 il Foggia, sempre…

Made with 💖 by Xdevel