Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Elezioni, Tremonti in campo con Fratelli d’Italia. Forza Italia candida Lotito in Molise. Conte “apre” e “chiude” a una collaborazione con il Pd

Rush finale per la presentazione delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre. Entro domani sera dovranno essere completate. L’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha annunciato la propria candidatura nelle file di Fratelli d’Italia. In Molise, invece, Forza Italia candiderà il presidente della Lazio, Claudio Lotito, al Senato in Molise. Nel collegio uninominale di Bologna Vittorio Sgarbi sfiderà Pierferdinando Casini. Nel Partito Democratico il costituzionalista e deputato uscente Stefano Ceccanti correrà nel collegio di Pisa dopo la rinuncia di Nicola Fratoianni, che sarà invece capolista di Sinistra Italiana e Verdi nel proporzionale in Toscana. Laura Castelli ha invece detto no alla candidatura nelle file del Partito Democratico nel collegio di Novara e sarà in campo solo nel proporzionale con Impegno Civico. Nel Lazio il movimento ItalExit schiererà come capolista Carlotta Chiaraluce, dirigente di Casapound. In Basilicata l’ex eurodeputato del Partito Democratico, Gianni Pittella, è passato ad ‘Azione’.

Intanto, in un’intervista televisiva, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha dapprima aperto a un possibile accordo futuro con il Partito Democratico (“Ci può stare”), poi ha fatto dietrofront. “Non potremmo nemmeno sederci allo stesso tavolo”, ha dichiarato l’ex premier.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel