Ascolta Guarda

Elezioni Usa, gli auguri dall’Italia. Salvini: “Io uno dei pochissimi a non nascondere la preferenza: giornata storica”

Si vanta di essere stato “uno dei pochissimi in Italia che non ha nascosto la sua preferenza” per Donald Trump. Matteo Salvini commenta subito, nella prima mattinata, con un messaggio sui social. “Lotta all’immigrazione clandestina e
taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, liberta’ di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa
vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump”, scrive il leghista. Che parla di “giornata
storica”. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, assume un tono più istituzionale e affida il suo messaggio a X: “A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump”, commenta la presidente del Consiglio. “Italia e Stati Uniti sono nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. E’ un legame strategico che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”, aggiunge Meloni. Low profile anche per la posizione di Tajani. “Non cambia assolutamente nulla, noi siamo amici degli Stati Uniti, che sono il nostro principale alleato sul palcoscenico internazionale e quindi continueremo a lavorare con grande determinazione per rafforzare questo legame”, dice il ministro degli Esteri. “Lavoreremo con
l’amministrazione Trump. Io sono assolutamente convinto che Trump abbia simpatia per il nostro Paese, come ha dimostrato anche in passato, quindi per quanto riguarda anche gli aspetti commerciali, che sono il tema piu’ delicato, dove dovremo lavorare molto, io credo che si potra’ ottenere qualche risultato positivo”, continua Tajani. Sui dazi? “Sono ottimista”, risponde. “Trump, da Presidente, fu più benevolo nei confronti dell’Italia rispetto ad altri Paesi”. E ancora: “Gli americani hanno scelto il Presidente, non tocca a noi dare un giudizio. Ha vinto la democrazia”.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music