Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Elezioni Usa, gli auguri dall’Italia. Salvini: “Io uno dei pochissimi a non nascondere la preferenza: giornata storica”

Si vanta di essere stato “uno dei pochissimi in Italia che non ha nascosto la sua preferenza” per Donald Trump. Matteo Salvini commenta subito, nella prima mattinata, con un messaggio sui social. “Lotta all’immigrazione clandestina e
taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, liberta’ di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa
vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump”, scrive il leghista. Che parla di “giornata
storica”. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, assume un tono più istituzionale e affida il suo messaggio a X: “A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump”, commenta la presidente del Consiglio. “Italia e Stati Uniti sono nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. E’ un legame strategico che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”, aggiunge Meloni. Low profile anche per la posizione di Tajani. “Non cambia assolutamente nulla, noi siamo amici degli Stati Uniti, che sono il nostro principale alleato sul palcoscenico internazionale e quindi continueremo a lavorare con grande determinazione per rafforzare questo legame”, dice il ministro degli Esteri. “Lavoreremo con
l’amministrazione Trump. Io sono assolutamente convinto che Trump abbia simpatia per il nostro Paese, come ha dimostrato anche in passato, quindi per quanto riguarda anche gli aspetti commerciali, che sono il tema piu’ delicato, dove dovremo lavorare molto, io credo che si potra’ ottenere qualche risultato positivo”, continua Tajani. Sui dazi? “Sono ottimista”, risponde. “Trump, da Presidente, fu più benevolo nei confronti dell’Italia rispetto ad altri Paesi”. E ancora: “Gli americani hanno scelto il Presidente, non tocca a noi dare un giudizio. Ha vinto la democrazia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel