Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

EMILIA ROMAGNA – E dal fango nascono i fiori, le immagini della solidarietà

“Chi vuole un caffè si serva pure”, “Per il bagno, piano superiore seconda porta a destra”. Sono le scritte contenute su alcuni bigliettini  lasciati dagli sfollati in Emilia Romagna ai volontari. Le immagini arrivano dai volontari pugliesi della Croce rossa. Sono partiti in 50 dalla Puglia. 

“Questo è uno degli esempi più belli dell’ospitalità romagnola -ha detto Giorgio Giammarota delegato regionale per la comunicazione Cri Puglia- Alcuni residenti delle città colpite dal maltempo, costretti ad abbandonare la propria casa, hanno pensato bene di garantire un minimo di conforto alle squadre di soccorso, lasciando a disposizione macchine da caffè e servizi igienici”. Solidarietà nella solidarietà. 

I volontari sono impegnati in turni giorno e notte, senza sosta, per fornire assistenza alla popolazione e dare supporto al ripristino degli ambienti più colpiti dall’emergenza, tra Forlì, Cesena e Ravenna. 

In media i volontari della Cri Puglia restano una settimana. “Quello che è più strano é che non vogliono più tornare -ha continuato Giammarota. Ci raccontano di persone che hanno perso tutto, la casa, la macchina, i beni materiali ma hanno il sorriso e si fidano di noi”. Nei prossimi giorni dalla Puglia partiranno altri volontari. 

L’alluvione che ha colpito la regione da settimane a causa del maltempo, non concede tregua. Permane infatti l’allerta rossa per criticità idraulica in tutta la regione.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music