Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

EMILIA ROMAGNA – E dal fango nascono i fiori, le immagini della solidarietà

“Chi vuole un caffè si serva pure”, “Per il bagno, piano superiore seconda porta a destra”. Sono le scritte contenute su alcuni bigliettini  lasciati dagli sfollati in Emilia Romagna ai volontari. Le immagini arrivano dai volontari pugliesi della Croce rossa. Sono partiti in 50 dalla Puglia. 

“Questo è uno degli esempi più belli dell’ospitalità romagnola -ha detto Giorgio Giammarota delegato regionale per la comunicazione Cri Puglia- Alcuni residenti delle città colpite dal maltempo, costretti ad abbandonare la propria casa, hanno pensato bene di garantire un minimo di conforto alle squadre di soccorso, lasciando a disposizione macchine da caffè e servizi igienici”. Solidarietà nella solidarietà. 

I volontari sono impegnati in turni giorno e notte, senza sosta, per fornire assistenza alla popolazione e dare supporto al ripristino degli ambienti più colpiti dall’emergenza, tra Forlì, Cesena e Ravenna. 

In media i volontari della Cri Puglia restano una settimana. “Quello che è più strano é che non vogliono più tornare -ha continuato Giammarota. Ci raccontano di persone che hanno perso tutto, la casa, la macchina, i beni materiali ma hanno il sorriso e si fidano di noi”. Nei prossimi giorni dalla Puglia partiranno altri volontari. 

L’alluvione che ha colpito la regione da settimane a causa del maltempo, non concede tregua. Permane infatti l’allerta rossa per criticità idraulica in tutta la regione.

Anna Piscopo

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel