Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ermal Meta: la mia vita per gradi

Carico e solare Ermal Meta arriva in diretta su Radionorba e ci racconta di come sta e del suo album “Umano”. Il nuovo progetto da solista lo porta avanti da un po’ di tempo. Arrivato dall’Albania a Bari, la sua carriera comincia con una band e poi dopo tanta gavetta arriva al successo.
“La gavetta è importante” ci racconta, “è come per lo sportivo: non fai 90minuti di partita se prima non hai corso. A volte arrivi a toccare il successo e questo ti può dare la sensazione che tu ce la possa fare ma non puoi, non è salutare per l’essere umano. Anche voi quando avete cominciato a fare la radio lo avete fatto per gradi, fino a diventare bravissimi, ma lo avete fatto provando, sbagliando come chiunque si approccia a seguire una passione. Poi ti ricordi da dove hai cominciato: c’è chi non se lo ricorda, perché non ha avuto un inizio per gradi. Io preferisco sentire il suono della fatica quando faccio i miei percorsi: ho della strada alle spalle e tanta davanti”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”637″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10999″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1480195889326″]

Ermal è un bravissimo e apprezzato autore di canzoni che scrive non solo per lui. “Scrivere per gli altri è molto bello, ma questo non significa che scatti un gioco di ruoli” racconta. “Io non diventerò mai te, ma scrivo con sincerità e se riesco a essere bravo e fare vibrare per empatia qualcuno va bene. Entrare sotto la pelle di qualcuno è impossibile a meno che non scrivi per te stesso e con la scrittura vivi quel momento e lo rendi sincero. Poi  se diventa una bella canzone va benissimo, altrimenti sarà una canzone scartata e ne scriverai un’altra!”.
Tra gli artisti per cui vorrebbe scrivere c’è Vasco Rossi: “In quel caso mi hanno chiesto se c’era qualcuno per cui mi sarebbe piaciuto scrivere e io ho detto Vasco Rossi che ammiro molto, lo reputo un vate della musica italiana. A volte però è bello se i sogni restano irrealizzato perché così hanno una forma di perfezione come diceva Oscar Wilde”.
Era il 2006 quando Ermal è salito sul palco con la sua band “la fame di Camilla”: “Era il palco di Battiti Live a Bari e su quel palco davanti a 90mila persone è pazzesco. E non è facile gestire e imparare a gestire quei momenti! Bellissimo anche perché poi ero a Bari, casa mia, con tutti gli amici intorno”.
Gli fanno notare che da autore ha collezionato un successo dopo l’altro e lui ci tiene a dire che: “Se una canzone è bella lo capisci subito. Tutti lo sanno che un compositore ha a casa un microfono come quello che usate voi in radio è un paio di cuffie e quando una canzone nasce devi subito provarla per vedere l’effetto che fa. Quello è il momento della verità: o è bella o no. Poi subentrano i pensieri, la mente. E si sa che la mente non è sincera in quanto mente…..”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel