Ascolta Guarda

Ermal Meta: la mia vita per gradi

Carico e solare Ermal Meta arriva in diretta su Radionorba e ci racconta di come sta e del suo album “Umano”. Il nuovo progetto da solista lo porta avanti da un po’ di tempo. Arrivato dall’Albania a Bari, la sua carriera comincia con una band e poi dopo tanta gavetta arriva al successo.
“La gavetta è importante” ci racconta, “è come per lo sportivo: non fai 90minuti di partita se prima non hai corso. A volte arrivi a toccare il successo e questo ti può dare la sensazione che tu ce la possa fare ma non puoi, non è salutare per l’essere umano. Anche voi quando avete cominciato a fare la radio lo avete fatto per gradi, fino a diventare bravissimi, ma lo avete fatto provando, sbagliando come chiunque si approccia a seguire una passione. Poi ti ricordi da dove hai cominciato: c’è chi non se lo ricorda, perché non ha avuto un inizio per gradi. Io preferisco sentire il suono della fatica quando faccio i miei percorsi: ho della strada alle spalle e tanta davanti”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”637″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10999″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1480195889326″]

Ermal è un bravissimo e apprezzato autore di canzoni che scrive non solo per lui. “Scrivere per gli altri è molto bello, ma questo non significa che scatti un gioco di ruoli” racconta. “Io non diventerò mai te, ma scrivo con sincerità e se riesco a essere bravo e fare vibrare per empatia qualcuno va bene. Entrare sotto la pelle di qualcuno è impossibile a meno che non scrivi per te stesso e con la scrittura vivi quel momento e lo rendi sincero. Poi  se diventa una bella canzone va benissimo, altrimenti sarà una canzone scartata e ne scriverai un’altra!”.
Tra gli artisti per cui vorrebbe scrivere c’è Vasco Rossi: “In quel caso mi hanno chiesto se c’era qualcuno per cui mi sarebbe piaciuto scrivere e io ho detto Vasco Rossi che ammiro molto, lo reputo un vate della musica italiana. A volte però è bello se i sogni restano irrealizzato perché così hanno una forma di perfezione come diceva Oscar Wilde”.
Era il 2006 quando Ermal è salito sul palco con la sua band “la fame di Camilla”: “Era il palco di Battiti Live a Bari e su quel palco davanti a 90mila persone è pazzesco. E non è facile gestire e imparare a gestire quei momenti! Bellissimo anche perché poi ero a Bari, casa mia, con tutti gli amici intorno”.
Gli fanno notare che da autore ha collezionato un successo dopo l’altro e lui ci tiene a dire che: “Se una canzone è bella lo capisci subito. Tutti lo sanno che un compositore ha a casa un microfono come quello che usate voi in radio è un paio di cuffie e quando una canzone nasce devi subito provarla per vedere l’effetto che fa. Quello è il momento della verità: o è bella o no. Poi subentrano i pensieri, la mente. E si sa che la mente non è sincera in quanto mente…..”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Due scialpinisti travolti da una valanga in Valle d’Aosta, individuati i corpi

Sono stati individuati in mattinata, ricoperti da circa tre metri di neve, i corpi di due scialpinisti torinesi dispersi da ieri sera in Valle d’Aosta,…

Trump attacca il giudice che presiederà il processo: “Mi odia”

Dopo l’incriminazione da parte della Procura di Manhattan, l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è passato al contrattacco. Nell’ultimo post sul suo social media…

Pnrr, Bonomi (Confindustria): “Risorse solo su progetti realizzabili”. Gentiloni: “Margini per negoziare”

“Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza non sono soldi gratis e bisogna agire con responsabilità concentrandosi sulle opere che servono davvero al…

Onu, Mosca presiede il Consiglio di sicurezza. Il governo ucraino: “Una vergogna”

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un ruolo in gran parte solo procedurale, ma che ha suscitato l’indignazione…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel