Ascolta Guarda
PALATOUR

Esami di maturità, al via la seconda prova scritta. Ieri circa il 40% degli studenti ha scelto la traccia sul rispetto

Inizierà dalle 8.30 la seconda prova scritta degli esami di maturità per oltre 500mila studenti, tra cui quasi 37mila pugliesi e oltre 5mila lucani. Le tracce saranno differenziate a seconda dell’indirizzo di studi e anche la durata sarà diversa.

Al liceo classico la traccia è basata su un brano tratto da un dialogo di Cicerone, ‘Laelius de amicitia’. Lo studio di una funzione, con una citazione di Cartesio (“la ragione non è nulla senza l’immaginazione”), è stata invece proposta ai maturandi del liceo scientifico. A completare la traccia c’è lo stesso Cicerone, dato che uno degli otto quesiti parte proprio da una sua citazione. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella lotta alle ‘fake news’ è invece al centro della prova di informatica per gli istituti tecnici con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. Al liceo artistico la prova verte sul tema della “cura” in riferimento alla celebre canzone di Franco Battiato. Al liceo per le scienze umane si affronta invece il tema della ricerca applicata alle stesse scienze umane attraverso l’uso di strumentazioni audiovisive.

Ieri, invece, la traccia più scelta dagli studenti nella prima prova scritta di italiano è stata quella sul rispetto, basata su un testo di Riccardo Maccioni e scelta dal 40,3% dei candidati. A rivelarlo è un’indagine pubblicata sul sito del ministero dell’Istruzione. Il 15,4%, invece, ha scelto la traccia dedicata ai social, il 13,6 quella dedicata a un brano di Paolo Borsellino sui giovani. Il 12,8% dei candidati ha optato per la traccia tratta dedicata agli anni ’30 e basata su un testo di Piers Brendon, l’8,2% ha scelto il brano di Telmo Pievani dedicato all’ambiente, il 7,4% ha optato per la traccia dedicata a Pier Paolo Pasolini. Il 2,3% dei candidati, invece, ha scelto la traccia basata su un brano del romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La traccia sul rispetto, sempre secondo l’indagine ministeriale, è stata la più gettonata nei licei (39,3%), negli istituti tecnici (39%) e negli istituti professionali (45,7%).

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Formula 1, Norris vince il Gran premio del Messico e supera Piastri in vetta alla classifica mondiale

La McLaren del britannico ha preceduto la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen

Serie A, la Roma aggancia il Napoli in vetta. Crisi Juventus: terza sconfitta in una settimana

Domani si torna in campo per il turno infrasettimanale: alle 18.30 Lecce-Napoli, alle 20.45 Atalanta-Milan

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music