Estate piena, strade anche. L’esodo estivo entra nel vivo delle sue performance con le ondate di traffico intenso già nei prossimi weekend. In particolare si inizia con i primi due weekend di agosto, dove si prevedono partenze già dal giovedì pomeriggio con un concentrazione del traffico nel pomeriggio di venerdì, che si potrà ulteriormente incrementare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino nero, mentre si manterrà sostenuto nelle domeniche.
Nella settimana di Ferragosto, da sempre la più affollata si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 e proseguiranno nella mattinata del 15 agosto.
Da sabato 17 inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con il controesodo e traffico molto sostenuto, specie sulle principali arterie stradali e autostradali in direzione dei maggiori centri urbani e nei passaggi di confine, spostamenti che interesseranno anche lunedì 19.
Polizia stradale e carabinieri incrementeranno il numero delle pattuglie lungo la viabilità autostradale ed extraurbana principale, anche con il sorvolo dei rispettivi mezzi aerei. Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, sia prima di partire – verificando l’efficienza del veicolo – sia durante il viaggio.
Stefania Losito