Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Esplosioni in Iran, il presidente Raisi: “Sceglieremo luogo e tempo della vendetta”. Hezbollah: “Risponderemo all’attacco su Beirut”

Sarà l’Iran a scegliere “il luogo e il tempo” della vendetta per il doppio attentato avvenuto a Kerman, città nel sud-est del Paese. Lo ha assicurato il presidente, Ebrahim Raisi, partecipando ai funerali delle vittime. Ieri l’Isis ha rivendicato gli attentati che, secondo l’ultimo bilancio, hanno provocato 89 morti e 284 feriti, ma secondo diverse autorità di Teheran dietro l’azione ci sarebbero gli Stati Uniti e Israele. Raisi ha poi aggiunto che l’operazione ‘Diluvio di Al Aqsa’, come Hamas ha chiamato la guerra contro Israele, porterà alla “fine del regime sionista”. “La vittoria della verità e la distruzione della falsità è una promessa divina”, ha dichiarato il numero uno di Teheran che si è poi recato a visitare la tomba di Qassem Soleimani, il capo delle operazioni all’estero dei Pasdaran e numero uno di Israele, ucciso in un raid americano a Baghdad quattro anni fa e che veniva ricordato nel momento in cui è stato compiuto il doppio attentato. Cordoglio per quanto avvenuto a Kerman è stato espresso da Papa Francesco con un telegramma. Il messaggio è stato trasmesso, a nome del Pontefice, dal cardinale segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin. Il Papa, si legge, “è rimasto profondamente addolorato dalla perdita di vite causata dalle recenti esplosioni a Kerman e invia l’assicurazione delle sue preghiere per i morti e per le loro famiglie in lutto”.

Intanto ha parlato anche il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah. “Non rimarremo in silenzio” dopo l’attacco israeliano alla periferia sud di Beirut e “risponderemo al nemico”, ha dichiarato in un discorso trasmesso in diretta tv da una località segreta. “Sarebbe più pericoloso rimanere in silenzio che affrontare le ripercussioni di una nostra risposta”, ha aggiunto, sottolineando poi che “sarà il terreno di battaglia. E il terreno di battaglia non può aspettare”. Il leader libanese è alleato di Hamas e Iran. A Gaza, nel frattempo, è salito a 22.600 il numero dei morti, secondo dati forniti dal ministero della Sanità di Hamas.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music