Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Esplosioni in Iran, il presidente Raisi: “Sceglieremo luogo e tempo della vendetta”. Hezbollah: “Risponderemo all’attacco su Beirut”

Sarà l’Iran a scegliere “il luogo e il tempo” della vendetta per il doppio attentato avvenuto a Kerman, città nel sud-est del Paese. Lo ha assicurato il presidente, Ebrahim Raisi, partecipando ai funerali delle vittime. Ieri l’Isis ha rivendicato gli attentati che, secondo l’ultimo bilancio, hanno provocato 89 morti e 284 feriti, ma secondo diverse autorità di Teheran dietro l’azione ci sarebbero gli Stati Uniti e Israele. Raisi ha poi aggiunto che l’operazione ‘Diluvio di Al Aqsa’, come Hamas ha chiamato la guerra contro Israele, porterà alla “fine del regime sionista”. “La vittoria della verità e la distruzione della falsità è una promessa divina”, ha dichiarato il numero uno di Teheran che si è poi recato a visitare la tomba di Qassem Soleimani, il capo delle operazioni all’estero dei Pasdaran e numero uno di Israele, ucciso in un raid americano a Baghdad quattro anni fa e che veniva ricordato nel momento in cui è stato compiuto il doppio attentato. Cordoglio per quanto avvenuto a Kerman è stato espresso da Papa Francesco con un telegramma. Il messaggio è stato trasmesso, a nome del Pontefice, dal cardinale segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin. Il Papa, si legge, “è rimasto profondamente addolorato dalla perdita di vite causata dalle recenti esplosioni a Kerman e invia l’assicurazione delle sue preghiere per i morti e per le loro famiglie in lutto”.

Intanto ha parlato anche il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah. “Non rimarremo in silenzio” dopo l’attacco israeliano alla periferia sud di Beirut e “risponderemo al nemico”, ha dichiarato in un discorso trasmesso in diretta tv da una località segreta. “Sarebbe più pericoloso rimanere in silenzio che affrontare le ripercussioni di una nostra risposta”, ha aggiunto, sottolineando poi che “sarà il terreno di battaglia. E il terreno di battaglia non può aspettare”. Il leader libanese è alleato di Hamas e Iran. A Gaza, nel frattempo, è salito a 22.600 il numero dei morti, secondo dati forniti dal ministero della Sanità di Hamas.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Locali

Foggia, trattori distrutti da incendio in un capannone

Nella notte tra domenica e lunedì, nelle campagne di Foggia, un incendio ha distrutto sette trattori parcheggiati in un capannone. Per spegnere le fiamme, sulle…

Si presenta con una ferita d’arma da fuoco in ospedale a Canosa, indaga la Polizia

Un uomo di 50 anni è stato ferito a colpi d’arma da fuoco a San Ferdinando di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La sparatoria è…

Certamen, la gara di latino che ha premiato gli studenti a Lecce

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32esima edizione della…

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

Made with 💖 by Xdevel