Ascolta Guarda

Esplosioni in Iran, il presidente Raisi: “Sceglieremo luogo e tempo della vendetta”. Hezbollah: “Risponderemo all’attacco su Beirut”

Sarà l’Iran a scegliere “il luogo e il tempo” della vendetta per il doppio attentato avvenuto a Kerman, città nel sud-est del Paese. Lo ha assicurato il presidente, Ebrahim Raisi, partecipando ai funerali delle vittime. Ieri l’Isis ha rivendicato gli attentati che, secondo l’ultimo bilancio, hanno provocato 89 morti e 284 feriti, ma secondo diverse autorità di Teheran dietro l’azione ci sarebbero gli Stati Uniti e Israele. Raisi ha poi aggiunto che l’operazione ‘Diluvio di Al Aqsa’, come Hamas ha chiamato la guerra contro Israele, porterà alla “fine del regime sionista”. “La vittoria della verità e la distruzione della falsità è una promessa divina”, ha dichiarato il numero uno di Teheran che si è poi recato a visitare la tomba di Qassem Soleimani, il capo delle operazioni all’estero dei Pasdaran e numero uno di Israele, ucciso in un raid americano a Baghdad quattro anni fa e che veniva ricordato nel momento in cui è stato compiuto il doppio attentato. Cordoglio per quanto avvenuto a Kerman è stato espresso da Papa Francesco con un telegramma. Il messaggio è stato trasmesso, a nome del Pontefice, dal cardinale segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin. Il Papa, si legge, “è rimasto profondamente addolorato dalla perdita di vite causata dalle recenti esplosioni a Kerman e invia l’assicurazione delle sue preghiere per i morti e per le loro famiglie in lutto”.

Intanto ha parlato anche il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah. “Non rimarremo in silenzio” dopo l’attacco israeliano alla periferia sud di Beirut e “risponderemo al nemico”, ha dichiarato in un discorso trasmesso in diretta tv da una località segreta. “Sarebbe più pericoloso rimanere in silenzio che affrontare le ripercussioni di una nostra risposta”, ha aggiunto, sottolineando poi che “sarà il terreno di battaglia. E il terreno di battaglia non può aspettare”. Il leader libanese è alleato di Hamas e Iran. A Gaza, nel frattempo, è salito a 22.600 il numero dei morti, secondo dati forniti dal ministero della Sanità di Hamas.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-