Ascolta Guarda
PALATOUR

Esplosioni in Iran, il presidente Raisi: “Sceglieremo luogo e tempo della vendetta”. Hezbollah: “Risponderemo all’attacco su Beirut”

Sarà l’Iran a scegliere “il luogo e il tempo” della vendetta per il doppio attentato avvenuto a Kerman, città nel sud-est del Paese. Lo ha assicurato il presidente, Ebrahim Raisi, partecipando ai funerali delle vittime. Ieri l’Isis ha rivendicato gli attentati che, secondo l’ultimo bilancio, hanno provocato 89 morti e 284 feriti, ma secondo diverse autorità di Teheran dietro l’azione ci sarebbero gli Stati Uniti e Israele. Raisi ha poi aggiunto che l’operazione ‘Diluvio di Al Aqsa’, come Hamas ha chiamato la guerra contro Israele, porterà alla “fine del regime sionista”. “La vittoria della verità e la distruzione della falsità è una promessa divina”, ha dichiarato il numero uno di Teheran che si è poi recato a visitare la tomba di Qassem Soleimani, il capo delle operazioni all’estero dei Pasdaran e numero uno di Israele, ucciso in un raid americano a Baghdad quattro anni fa e che veniva ricordato nel momento in cui è stato compiuto il doppio attentato. Cordoglio per quanto avvenuto a Kerman è stato espresso da Papa Francesco con un telegramma. Il messaggio è stato trasmesso, a nome del Pontefice, dal cardinale segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin. Il Papa, si legge, “è rimasto profondamente addolorato dalla perdita di vite causata dalle recenti esplosioni a Kerman e invia l’assicurazione delle sue preghiere per i morti e per le loro famiglie in lutto”.

Intanto ha parlato anche il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah. “Non rimarremo in silenzio” dopo l’attacco israeliano alla periferia sud di Beirut e “risponderemo al nemico”, ha dichiarato in un discorso trasmesso in diretta tv da una località segreta. “Sarebbe più pericoloso rimanere in silenzio che affrontare le ripercussioni di una nostra risposta”, ha aggiunto, sottolineando poi che “sarà il terreno di battaglia. E il terreno di battaglia non può aspettare”. Il leader libanese è alleato di Hamas e Iran. A Gaza, nel frattempo, è salito a 22.600 il numero dei morti, secondo dati forniti dal ministero della Sanità di Hamas.

Vincenzo Murgolo

Sport

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Locali

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music