Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Estensione Green Pass, Speranza: “Nei prossimi giorni prenderemo decisioni”. Polemiche sulle mascherine in aula

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare provvedimenti in merito all’estensione dell’utilizzo del Green Pass e all’obbligo di vaccinazione anti-Covid. Lo ha ammesso il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la firma del memorandum Italia-Stati Uniti. “Non ci precludiamo anche la possibilità”, ha spiegato, “di poter anche utilizzare l’obbligo di vaccinazione, che già esiste per il personale sanitario e che la Costituzione consente con iniziativa legislativa e che noi riteniamo sia uno strumento a disposizione del Parlamento e del governo nel caso in cui ciò dovesse essere necessario”.

Un invito ad accelerare sul fronte delle vaccinazioni è arrivato anche da Gianni Rezza, direttore Prevenzione del ministero. “In vista della ripresa di scuole e attività”, ha spiegato, “è bene completare rapidamente la campagna e avere comportamenti prudenti”.

Intanto proprio la scuola sta scatenando le maggiori polemiche. Ieri il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha parlato della possibilità di stare senza mascherina in aule in cui tutti gli alunni sono vaccinati. Una possibilità ribadita anche da fonti ministeriali, che hanno ricordato come la possibilità di togliere la mascherina nelle classi composte da studenti vaccinati sia prevista dal decreto legge varato dal governo il 6 agosto. Le stesse fonti hanno poi chiarito che il ministero è al lavoro per sciogliere i nodi relativi alla privacy e garantire un progressivo ritorno alla normalità.

I presidi, però, lanciano l’allarme riguardo possibili discriminazioni tra gruppi di studenti e di emarginazione da parte dei ragazzi che vorrebbero levare la mascherina. “Ci sarà sempre qualcuno di non vaccinato”, ha commentato Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel