Ascolta Guarda

Ethan torna a casa: il neonato era stato portato in Usa con l’inganno dal papà. Erano in vacanza in Puglia

Lo scorso 30 agosto fu sottratto alla mamma in Puglia, dov’erano in vacanza, per essere portato negli Stati Uniti. Il piccolo Ethan, il neonato di sette mesi la cui scomparsa fu denunciata dalla madre Claudia Ciampa, originaria di Piano di Sorrento (Napoli), è stato ritrovato dalla polizia in California, dove era stato portato dal padre. Il piccolo era stato sottratto alla madre con l’inganno dall’ex compagno statunitense. Il ritrovamento è stato reso possibile dopo che la polizia degli Stati Uniti, in collaborazione con quella italiana, ha individuato la posizione di Eric Oward Nichols. Il piccolo Ethan sarà affidato alla madre, che dopo la scomparsa aveva rivolto un appello al ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e che sta per prendere il primo volo per Los Angeles. Nei prossimi giorni ci sarà un’udienza per discutere del rimpatrio del minore in Italia, ai sensi della convenzione dell’Aja.
“Ringrazio il Ministero degli Esteri e tutte le altre autorità italiane – ha detto la mamma di Ethan – per la solidarietà e per l’impegno profuso per il bene di mio figlio e ringrazio le autorità degli Stati Uniti per la prontezza dell’intervento”.
Nei mesi scorsi la donna si era rivolta con una lettera anche al Papa. Diverse le manifestazioni di solidarietà organizzate nelle settimane scorse in Penisola Sorrentina, tra cui una fiaccolata con i sindaci.

“Sono felicissima, non vedo l’ora di poterlo riabbracciare. Non ci posso neanche credere”, ha detto la mamma del piccolo Ethan in una intervista al Tgr Campania. Claudia Ciampa non vede il piccolo da quando il padre lo ha portato via, ad agosto. “Già riabbracciarlo e dirgli quanto gli voglio bene sarà bellissimo, come vederlo sorridere, vederlo
gattonare, non l’ho ancora visto gattonare. Vedere i suoi progressi, i suoi dentini nuovi… sarà bellissimo”, ha aggiunto
la donna emozionata.

Soddisfatto l’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami (Associazione avvocati matrimonialisti italiani) che ha
assistito la signora Ciampa, madre del bambino, in tutte le procedure per sottrazione internazionale di minori così come previsto dalla convenzione de L’Aja.
“Questa vicenda – sottolinea oggi con soddisfazione – ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione. Tuttavia, ho
sempre coltivato la certezza che prima o poi ci sarebbe stato un lieto fine in questa storia che ha portato nuovamente
all’attenzione un fenomeno terribile che riguarda padri e madri. Il peso specifico delle nostre autorità politiche e diplomatiche è stato ancora una volta decisivo”.
“A mio parere – prosegue l’avvocato – data la gravità di questo reato, andrebbero inasprite le pene per creare un deterrente. Ogni anno in Italia vengono sottratti 250 bambini e portati all’estero. Attualmente sono circa 527 i casi ancora da risolvere”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel