Ascolta Guarda

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali

Il Sud si conferma l’area in cui la distanza dal godimento dei diritti fondamentali è più intensa. È quanto emerge dallo studio di Eurispes sull’indice dell’esclusione.

Nella fascia “alta” di esclusione si trovano cinque regioni, tutte del Mezzogiorno: Calabria, Campania, Sicilia, Puglia e Basilicata. In quella “medio-alta” Molise, Sardegna, Abruzzo, Lazio e Liguria, nella “medio-bassa” si trovano Piemonte, Umbria, Marche, Veneto e Toscana, mentre le regioni in fascia bassa sono Lombardia, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige.

“Questa geografia dell’esclusione disegna una mappa di un Paese in cui la possibilità per i cittadini di esercitare i propri diritti segue una linea territoriale chiara che separa Sud, Centro e Nord; e il Mezzogiorno emerge chiaramente come epicentro di un’esclusione che assume caratteri sistemici e auto-replicanti” afferma Eurispes.

Per la costruzione dell’indice sono stati selezionati 149 indicatori distribuiti in sette ambiti tematici: lavoro, economia, diritti sociali, accesso ai servizi, salute, istruzione e conoscenza, diritti trasversali.

Un indicatore su tutti registra la massima disuguaglianza ed è la mobilità dei laureati. La regione peggiore, con il -44,7%, è la Basilicata. Praticamente quasi metà dei laureati si trasferisce fuori per cercare lavoro. Tutte le altre regioni del Sud perdono comunque quasi il 30%. Il miglior saldo positivo è dell’Emilia Romagna, con il +23%, che quindi si distingue per la capacità di attrarre forza lavoro qualificata anche da fuori. Nel complesso, comunque, è tutta l’Italia che perde laureati e lavoratori altamente qualificati: la media nazionale, infatti, è del -4,5%.

Un altro aspetto al quale l’Eurispes da attenzione è il divario digitale, oggi una delle più gravi forme di disuguaglianza. A livello nazionale le competenze digitali di base sono già di per sé basse rispetto al resto d’Europa: si ferma al 45,9% contro il 55,6%. Al Sud, però, c’è un vero e proprio crollo: in Calabria è appena al 32%, in Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia si ferma comunque sotto il 40%.

Le disuguaglianze Nord-Sud, dunque, si inseriscono all’interno di un quadro complessivo che vede l’Italia distante dalla media europea nei principali indicatori di inclusione sociale ed economica come tasso di occupazione e lavoro femminile, giovani che non studiano né lavorano, competenze digitali, rischio di povertà, per i quali spesso anche le eccellenze del Nord non raggiungono i valori medi europei.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music