Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Euro 2024, Italia “rischiatutto”. Spalletti: “Meno bellezza e più sostanza”

Nel girone A, prima la Germania, seconda la Svizzera. Se vincono con la Croazia, gli Azzurri se la vedranno con gli elvetici

Il ct della Nazionale di calcio italiana, Luciano Spalletti, non transige: meno belli e più di sostanza. Previsti cambi rispetto all’undici inziale schierato sia contro l’Albania sia contro la Spagna. Alla vigilia del match che segnerà il destino della sua nazionale agli Europei di calcio in Germania, Spalletti traccia la strada da seguire per la partita di stasera a Lipsia: “Cambieremo anche qualche attitudine di squadra, abbiamo bisogno anche di resilienza. Cercheremo di avere più sostanza, magari meno bellezza ma più sostanza – assicura – El Shaarawy tra i cambi? E’ possibile tutto. C’è sempre da fare un ragionamento completo in questa squadra. Dimarco è recuperato ed è a disposizione, tutto lascia pensare
che sarà disponibile, poi faremo un passaggio con il medico”. Di certo, “di questo gruppo ci si può fidare”, la
sintesi del ct dopo la brutta botta della sconfitta con la Spagna.

Una formazione quella che scenderà in campo al Leipzig Stadium che, secondo quanto trapelato dall’allenamento in
mattinata a Iserlohn, potrebbe vedere una difesa a 4 con Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Darmian, con quest’ultimo dunque al posto di Dimarco, recuperato ma non al meglio. Davanti dal 1′ il genoano Retegui è in rampa di lancio per sostituire Scamacca, mentre a centrocampo resta l’opzione Cristante e sale quella che prende il nome di Cambiaso. Il tutto per un 4-1-4-1 che diventa 3-4-2-1 a seconda delle situazioni con Jorginho dietro a Cambiaso-Cristante-Barella e Chiesa.
“E’ chiaro che dopo una partita come quella con la Spagna l’idea di cambiare qualcosa c’è, forse ho sbagliato io a non
cambiare prima – spiega Spalletti – Ora che qualcosa si è notato, un po’ di fatica e di ruggine, qualcosa sicuramente si
cambierà. Brozovic e Perisic? Della Croazia può incidere tutto, hanno tutto, molta esperienza e anche qualche anno. Si vedrà se saremo più pronti a fare vedere la nostra freschezza. Li dobbiamo prendere sulla vivacità e intensità, sono due grandi persone e calciatori”.

Sempre a proposito di cambiamenti Spalletti fa capire che difficilmente rinuncerà a Jorginho e Di Lorenzo nonostante la loro prestazione horror con le Furie Rosse: “Jorginho probabilmente contro la Spagna non ha giocato la sua miglior
partita ma è in parte anche colpa mia. Lui è un leader e ha grandi qualità che altri non hanno, dice agli altri cosa fare.
Puntiamo sempre molto su di lui. Di Lorenzo è per me come un figlio e faccio fatica sempre a lasciar fuori uno con le sue caratteristiche. Sono convinto del suo valore come giocatore e come persona. Uno capisce perfettamente le intenzioni dell’altro”. E sulle condizioni di Dimarco il ct azzurro lo vede a disposizione per domani: “Ha recuperato dal suo infortunio. Dovrà fare altri accertamenti ma con la Croazia dovrebbe essere a disposizione”.

Anche stasera, sugli spalti, si preannuncia una netta prevalenza di tifosi avversari: in uno stadio dalla capienza di 38 mila posti, la previsione dell’Uefa è di 25mila tifosi della Croazia e di 10mila azzurri.

Intanto, nel girone A, ecco i primi verdetti: prima la Germania, seconda la Svizzera. Sara’ la Nazionale elvetica quindi l’avversario dell’Italia qualora gli azzurri riescano a passare da secondi del girone A dietro la Spagna.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Musica & Spettacolo

Il giovane cantautore Bresh, si esibisce live

Il 3 Luglio 2025 alla Fiera del Levante di Bari. Radio Norba è Media Partner

Giorgio Panariello in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì, 27 marzo, alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

Calcio, a Simone Inzaghi la Panchina d’Oro 2023/24. Premio speciale anche per Ancelotti e Gasperini

Il tecnico dell’Inter ha preceduto l’allenatore dell’Atalanta e Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna

 
  Diretta

Top News

Scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio dopo 46 anni di carcere, risarcimento milionario per un ex pugile giapponese

Ha trascorso 46 anni in carcere prima di essere scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio. La storia, riportata dal Guardian, arriva dal Giappone. Iwao Hakamada, 89…

Papa Francesco, i reali d’Inghilterra rinviano la visita. Buckingham Palace: “Decisione legata alla convalescenza del Pontefice”

Re Carlo d’Inghilterra e la regina Camilla non incontreranno Papa Francesco durante la loro visita ufficiale in Italia, in programma dal 7 al 10 aprile.…

Dazi: Trump frena per auto, farmaci e chip. Mattarella all’Europa: “Si può reagire”. La Tesla di Musk dimezza le vendite

Dazi su auto, farmaci e chip: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump cambia idea e frena. Il 2 aprile, dunque, data in cui dovrebbero…

Papa Francesco, monsignor Parolin: “Deve riposare. Il suo lavoro di ufficio proseguirà”

Papa Francesco è tornato a casa, ma ora ha bisogno di riposare per portare avanti la sua convalescenza. Lo ha dichiarato il segretario di Stato…

Locali

Un docufilm sulla vita dell’ex attaccante del Bari, Igor Protti. Dal 31 marzo al via le riprese nel capoluogo

Dal 31 marzo Bari ospiterà le riprese di “Igor. L’eroe romantico del calcio”, docufilm dedicato alla vita dell’ex attaccante biancorosso Igor Protti. La regia è…

Crolla solaio in palazzina a Taranto, macerie sfiorano una culla con dentro bimbo di pochi mesi. Nessun ferito, in corso le verifiche

In una palazzina a Taranto la notte scorsa è crollato il solaio nella stanza da letto di un appartamento al secondo e ultimo piano, dove…

Taranto, uomo trovato in una pozza di sangue sul pianerottolo di casa: si indaga

Un uomo di 34 anni è stato trovato agonizzante in una pozza di sangue, con ferite d’arma da taglio, sul pianerottolo davanti all’ingresso del suo…

Rientrano a Bari con coralli nascosti in valigia, multa da 15mila euro per tre passeggeri fermati in aeroporto

Erano atterrati all’aeroporto di Bari dalle Mauritius, dall’Indonesia e dalle Maldive, nascondendo nelle valigie otto coralli, appartenenti a tre specie protette, sprovvisti dei certificati di…

Made with 💖 by Xdevel