Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Euro 2024, stasera la finale Spagna-Inghilterra. De la Fuente: “Divertiamoci”. Southgate: “Pronti al riscatto”

Fischio d’inizio alle 21. Sfida tra i talenti Yamal e Bellingham

Alle 21 la finale in programma a Berlino decreterà la nuova regina d’Europa tra Spagna e Inghilterra. Due squadre che arrivano all’appuntamento finale al termine di due cammini differenti. Più netto e convincente il percorso delle ‘Furie Rosse’, in crescendo dopo prove poco entusiasmanti quello della Nazionale dei ‘Tre Leoni’. La Spagna cerca il quarto titolo europeo dopo quelli conquistati nel 1964, nel 2008 e nel 2012, mentre l’Inghilterra è alla ricerca del primo trionfo continentale e vuole vendicare la sconfitta rimediata in finale a Wembley contro l’Italia tre anni fa. La partita vedrà di fronte anche due tra i migliori giocatori del momento sul panorama internazionale: da una parte Lamine Yamal, giovanissima stella della Spagna che proprio ieri ha festeggiato i 17 anni, dall’altra Jude Bellingham, deciso a coronare una stagione straordinaria vissuta con la maglia del Real Madrid.

“La squadra è migliorata nelle ultime settimane, ha mostrato un carattere e una resilienza eccezionali”, ha dichiarato alla vigilia il commissario tecnico inglese, Gareth Southgate. “Abbiamo un’opportunità favolosa”, ha aggiunto, “per raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito fin dal momento in cui abbiamo lasciato il Qatar un po’ prima di quanto avremmo voluto”. Di riscatto rispetto all’eliminazione dall’ultimo Mondiale e, soprattutto, rispetto alla finale persa tre anni fa contro l’Italia, ha parlato anche il capitano inglese, Harry Kane: “Molti di noi, dopo la finale di tre anni fa, avevano ovviamente il cuore spezzato per il risultato. Siamo davvero fiduciosi di fare un passo avanti rispetto all’ultima volta”.

“Siamo in un momento eccezionale per una finale”, ha invece dichiarato il commissario tecnico iberico, Luis De la Fuente. “Ai giocatori”, ha aggiunto, “dirò che giochino con concentrazione, che si divertano perché hanno lavorato molto e che raccolgano il lavoro che hanno fatto. Se lo meritano. Le finali sono fatte per giocarsele”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music