
Il tecnico: “Tutto ha inizio e fine, il più grande onore della mia vita”
La nazionale di basket non è riuscita a fare l’impresa, battuta dalla Slovenia negli ottavi di finale a Riga ed eliminata così da Eurobasket 2025. E il ct dell’Italia, Gianmarco Pozzecco, ha annunciato che è stata la sua ultima partita con la nazionale, spiegando che “la decisione è mia” e non c’entra con l’esito del torneo continentale.
I ragazzi si sono dovuti inchinare alla strapotenza dell’astro della Nba Luka Doncic, che da solo ha messo a segno la metà dei punti della sua squadra, 84, contro i 77 dagli azzurri, con 22 segnati dal miglior marcatore, Simone Fontecchio, e altrettanti dalla coppia Saliou Niang (12) e Danilo Gallinari (22).
Era da quattro edizioni che l’Italia centrava l’ingresso tra le migliori otto d’Europa ma per riuscirci anche stavolta doveva trovare il modo di fermare Doncic.
Ma adesso gli azzurri dovranno cercarsi un nuovo ct: “È stata la mia ultima partita con la nazionale, la decisione è mia. Ringrazio il presidente Petrucci che mi ha dato l’onore di allenare la nazionale: è stato il più grande onore della mia vita”, ha detto il ct azzurro dal 2022. “Avevo già deciso di lasciare, perché le cose hanno un inizio e hanno una fine. Ho iniziato con la Slovenia e finito con la Slovenia”. Al suo fianco, Niccolò Melli gli ha reso merito: “Dovrebbe essere orgoglioso per quello che ha fatto col gruppo. Non siamo riusciti a raggiungere un risultato ma ha fatto una grande torta: è mancata solo la ciliegina” ha detto il capitano.
Stefania Losito