Ascolta Guarda

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della presidente del consiglio Giorgia Meloni: non perché si è candidata come capolista in tutte le circoscrizioni, ma perché ha chiesto agli elettori di votarla scrivendo sulla scheda semplicemente: Giorgia. “Con Giorgia – è stato l’attacco del presidente del M5s, Giuseppe Conte – l’Italia cambia l’Europa…in peggio”. La “quasi” diretta sfidante della premier sarà la segretaria del Pd Elly Schlein, in corsa come capolista al Centro e nelle Isole.
E’ atteso il confronto tv fra le due leader: “I nostri staff stanno lavorando – ha detto la segretaria – ci sono dei contatti, spero che si farà”. Nel frattempo, il botta e risposta è a distanza. “Sotto l’annuncio del nome – ha detto Schlein – non c’è un programma politico né una visione di Europa. È al governo ma fuori dalla realtà. Sotto il nome niente”. Sulle schede, per Schlein ci sarà una formula analoga a quella di Meloni: “Giorgia Meloni detta Giorgia” per la premier, “Elena Ethel Schlein della Elly” per la segretaria Pd. La scelta di Meloni è tattica, quella di Schlein è tecnica. “Io faccio sempre le campagne dicendo si scrive Schlein. Porto il nome delle mie nonne, per non fare un torto a nessuna mi hanno sempre chiamata col soprannome Elly – ha detto – Io farò una campagna non chiedendo il voto per me, ma per il Pd”. Nei giorni scorsi, la segretaria dem ha dovuto fare i conti anche con le critiche di Romano Prodi, contrario alla scelta di chi si candida per Bruxelles ma poi resta a Roma. “Io Prodi lo ascolto sempre – ha detto Schlein – Però credo che sia meglio essere francamente non d’accordo che fingere e poi pugnalare alle spalle”. Vannacci, candidato della Lega, domani protagonista alla presentazione del libro di Salvini, replica: “Per me scrivete solo ‘generale’…”.
Fra i leader, in campo ci sono già anche Antonio Tajani, vicepremier e segretario di Forza Italia, e il segretario di
Azione Carlo Calenda, che ha annunciato la corsa, pur fra mille perplessità: “Non posso lasciare i miei candidati sprovvisti della spinta di una leadership, quando tutti gli altri si candidano, addirittura la presidente del Consiglio”. Per Azione correrà anche Marcello Pittella, fresco di voto alle regionali in Basilicata, dove ha fatto il pieno di preferenze. Non ci sarà il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini.
La scadenza delle liste coincide con quella della raccolta firme necessarie a presentare i simboli: ne servono 75 mila. E’
corsa per movimenti più piccoli o nuovi, come quelli guidati da Michele Santoro o da Marco Rizzo. Anche se, dopo un incontro di Rizzo con lo staff di Meloni, da Palazzo Chigi è filtrata una nota che può far pensare a una apertura: “Rizzo – è stato spiegato – ha fatto notare che la proposta di dimezzare le firme attualmente richieste a quota 37.500 porterebbe le sottoscrizioni necessarie ad un numero più elevato di quello fissato” alle “ultime elezioni politiche che era di 36.000. Palazzo Chigi ha assicurato che valuterà senza alcuna preclusione la richiesta avanzata”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, l’Italia agguanta la finale con i denti, battuto il Brasile al tie break

Partita tiratissima e difficile, con le azzurre che si sono ritrovate in svantaggio dopo il terzo set

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel