Bloccato da una serie di infortuni, il capitano del Real Madrid resta a casa. A rischio anche la conferma alla “Casa Blanca”
Sergio Ramos – La prima novità dell’Europeo è un’esclusione eccellente. Sergio Ramos è fuori dall’elenco dei convocati dal c.t iberico Luis Enrique. “Ho deciso che non sarebbe stato in lista perché non ha potuto giocare in questa stagione, soprattutto da gennaio”, con delle brevi dichiarazioni il tecnico ha spiegato le ragioni alla base della scelta. Non è stata la miglior stagione per il capitano del Real Madrid, sia dal punto di vista personale che collettivo. Da Aprile, una serie di problemi muscolari lo ha bloccato, costringendolo a saltare la parte finale della stagione. A Maggio, si è aggiunta la positività al covid. Ennesimo macigno che “Sergio” ha combattuto sottoponendosi in casa ad allenamenti duri. Una prova di forza, documentata dai post sui social. Un segnale lanciato all’esterno e all’interno, perché il futuro alla “Casa Blanca” è tutto da scrivere.
Real Madrid – Scorrendo l’elenco dei convocati, c’è un’altra anomalia macroscopica: totale assenza di calciatori del Real Madrid. E’ la prima volta che accade nella storia delle “Furie Rosse”. Una chiara spia della necessità di rifondare e rinverdire la rosa. I “Blancos”, con questo gruppo, hanno vinto tanto. Quattro champion in cinque anni, tre consecutive con Zinedine Zidane, rappresentano il punto più alto della parabola. Ma da un paio di stagioni, la fatica si fa sentire e i risultati sono deludenti per la verità. Florentino Perez studia il dà farsi, commenta a stento e predilige la linea del silenzio. Ma qualcosa di altrettanto eclatante sta per accadere. A Madrid, la vittoria è un imperativo. Difficilmente passerà inosservato l’anno da “Zero Tituli”, mentre l’Atletico festeggia la conquista della Liga.
Michele Paldera